World Car of the Year 2016: il premio va alla Mazda MX-5

World Car of the Year 2016: il premio va alla Mazda MX-5

La celebre spider giapponese ha vinto anche il riconoscimento per il design

da in Mazda, Motori
Ultimo aggiornamento:
    World Car of the Year 2016: il premio va alla Mazda MX-5

    La Mazda MX-5 ha ricevuto un importante riconoscimento durante il salone di New York 2016: il premio di World Car of the Year, auto dell’anno mondiale. La rinomata spider giapponese è stata inoltre insignita, durante la stessa manifestazione, del premio World Car Design.

    Questo riconoscimento è attribuito da una giuria internazionale composta da 74 giornalisti di tutto il mondo. Le auto finaliste che hanno conteso alla MX-5 il premio 2016 erano Audi A4, Mercedes GLC, BMW X1, Hyundai Tucson, Jaguar XE, Land Rover Discovery Sport, Mazda CX-3, Skoda Superb e Toyota Prius.
    Gli altri premi attribuiti in questa edizione sono andati a Toyota Mirai (World Green Car), Audi R8 (World Performance Car) e BMW Serie 7 (World Luxury Car).
    Ricevere premi per la Mazda MX-5 della quarta generazione è diventata un’abitudine: ne ha vinti finora più di trenta, in poco più di un anno da quando è stata presentata. La casa giapponese aveva vinto questo premio in precedenza nel 2008 con la Mazda 2.

    Durante la manifestazione di New York è stata presentata una versione con tetto rigido retraibile, chiamata appunto Retractable Fastback, abbreviata in RF. Questa è una novità per questo modello.

    Infatti la macchina somiglia perlopiù ad un modello con carrozzeria tipo Targa, in cui per l’appunto il tetto è fisso e si apre solo parzialmente. Si tratta di una via di mezzo tra una coupé ed una spider; la Porsche 911 Targa e la storica Fiat X1/9 sono i modelli più celebri. La Mazda MX-5 RF quindi diventa una coupé quando il tetto (apertura elettrica) è completamente chiuso. L’apertura avviene in 12 secondi anche in leggero movimento, fino a 10 Km/h.
    La Mazda MX-5 è costruita sulla stessa piattaforma utilizzata per la nuova Fiat 124 Spider.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MazdaMotori Ultimo aggiornamento: Venerdì 25/03/2016 17:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI