Ford Modello T giro del mondo: l’impresa di due olandesi

Ford Modello T giro del mondo: l’impresa di due olandesi

Su un esemplare del 1915 percorsi più di 80.000 Km tra Europa, Africa e America. Nei prossimi due anni Oceania e Asia

da in Curiosità Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Ford Modello T giro del mondo: l’impresa di due olandesi

    Ci si immagina un’auto d’epoca come un oggetto reso fragile e delicato dal tempo, da trattare con la massima cura e da usare il meno possibile, meglio ancora se lo si tiene fermo in un museo o in una collezione privata. C’è chi la pensa diversamente. Come questa coppia olandese, Dirk e Trudy Regter. I due hanno intrapreso un vero e proprio giro del mondo a bordo di una Ford Modello T del 1915.

    Di quest’auto leggendaria è stato detto di tutto. Ma che ad un secolo di distanza dalla costruzione potesse percorrere ancora un’impresa del genere, pochi l’avrebbero pensato. Eppure la realtà è lì a dimostrarcelo. I signori Regter hanno cominciato questa impresa nel 2012, partendo dalla loro abitazione ad Edam (ad una ventina di chilometri da Amsterdam). Nei primi sei mesi hanno attraversato Europa e Africa, macinando 22.000 Km fino a Cape Town in Sudafrica. Nel 2013 si sono bevuti Canada e Stati Uniti in altri sei mesi, ancora 28.000 Km.

    Nel 2014, di nuovo sei mesi e altri 26.000 Km per ingoiarsi il Sudamerica. Durante le tappe del loro viaggio hanno partecipato ad alcuni progetti per l’organizzazione internazionale SOS Children per l’assistenza ai bambini nei villaggi più disagiati.

    Nel frattempo un intoppo ha rischiato di mandare tutto a monte. Nel 2015, proprio a casa loro, un camion li ha investiti, causando molti danni alla macchina, per fortuna riparati. Ora il programma di Dirk e Trudy per 2016 e 2017 vede Nuova Zelanda, Australia, Indonesia e India. Poi Cina, Mongolia e via diretti nel viaggio di ritorno verso l’Europa.
    I due hanno acquistato questa Ford T nel 1997. In precedenza avevano avuto una T del 1923 e una Model A del 1928. La Ford T impegnata in questo record ha un motore a benzina da 3.0 centimetri cubici e corrisponde all’identica configurazione originale di quando uscì dalla fabbrica di Dearborn più di un secolo fa.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI