Guida sotto effetto di stupefacenti: una tuta riproduce lo stato

Guida sotto effetto di stupefacenti: una tuta riproduce lo stato

Si chiama Drug Driving Suit ed è stata progettata da Ford per istruire i giovani alla guida sicura

da in Ford, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Guida sotto effetto di stupefacenti: una tuta riproduce lo stato

    La società americana Ford ha sviluppato una tuta in grado di simulare gli effetti delle droghe, la ‘Drug Driving Suit’. Questo indumento tecnologico, se indossato, riesce a riprodurre sulla persona gli effetti degli stupefacenti. Ford ha creato questa nuova tecnologia per istruire i giovani sui rischi della guida in stato di alterazione psicofisica.

    Ford ha voluto investire per istruire. Infatti, secondo uno studio condotto in Europa, una persona che guida in stato di ubriachezza o sotto gli effetti di droghe è 30 volte più a rischio di una persona sana di essere coinvolto in incidenti mortali. Nello studio condotto dall’Ovale Blu viene evidenziato come il 18% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni ha dichiarato di aver accettato passaggi in auto da persone che ritenevano avessero assunto droghe.

    La tuta, Drug Driving Suit, di Ford può essere configurata in diversi modi cosi da poter simulare differenti condizioni psicofisiche causate dall’assunzione di diverse stupefacenti: dalla cannabis all’ecstasy, passando per la cocaina, l’MDMA e l’eroina.

    La tuta è stata creata in collaborazione del Meyer-Hentschel Institute in Germania e il CEO dell’Istituto, Gundolf Meyer-Hentschel, ha dichiarato: “Alcune droghe causano tremori agli arti, quindi abbiamo dotato la tuta di un sistema che simula questo sintomo in modo molto realistico.

    Altre, come l’LSD, causano distorsioni ottiche e lampi di luce e flash nella visione periferica, un effetto ricreato tramite luci a LED e speciali lenti. Unito ai suoni prodotti dalle cuffie, la tuta crea una stimolazione sensoriale simile a quella che si verifica durante gli stati allucinatori”.

    Jim Graham, responsabile del programma Driving Skills For Life, ha aggiunto: “La guida sotto effetto di stupefacenti può avere conseguenze fatali per guidatore, passeggeri e per gli altri utenti della strada. Abbiamo già ottenuto eccellenti risultati, con la Drink Driving Suit, nell’aprire gli occhi a tanti ragazzi che sovrastimavano le proprie capacità di guida in stato di alterazione, e con la nuova Drug Driving Suit ci aspettiamo di portare ulteriormente avanti il nostro messaggio”.

    Ford sta organizzando dei corsi gratuiti che prendono il nome di Ford Driving Skills For Life, per trasmettere ai giovani automobilisti come guidare responsabilmente e la tuta servirà a rendersi conto di quanto la percezione reale del pericolo e l’attenzione che si deve mettere quando si sta al volante venga distorta per colpa delle droghe o dell’alcol.

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FordMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI