Asfalto drenante: quello “spugna” assorbe fino a 600 litri

da , il

    Asfalto drenante: quello “spugna” assorbe fino a 600 litri

    Certo, dobbiamo ammetterlo: l’asfalto non è certamente uno degli argomenti più interessanti di cui parlare. Ma in questo caso ne vale davvero la pena perchè parliamo di un’invenzione che può davvero cambiare il modo di guidare – e non solo – con la pioggia. Il Topmix Permeable è uno speciale tipo di asfalto “assetato”, se così vogliamo dire, capace di assorbire una quantità incredibile di acqua. Potete versare fino a 600 litri sopra, senza vedere la comparsa di alcuna pozzanghera. Guardare il video nel seguito per credere.

    Funziona grazie ad uno strato superiore di asfalto con degli ambi buchi, che permettono all’acqua di defluire verso il basso attraverso degli strati conformati come delle vere e proprie spugne. A quel punto il liquido rimane intrappolato sull’ultimo strato, costituito da pietrisco. Dei canali di drenaggio nel pietrisco permettono di aumentare la capacità di drenaggio. In più l’azienda fa notare come l’acqua accumulata durante le piogge in un vero e proprio serbatoio inferiore possa essere utile nei successivi periodi di gran caldo, permettendo il raffreddamento del manto stradale. Allo stesso modo questo asfalto permette una guida più sicura su strada, sia per i veicoli che per le persone, prevenendo anche il rischio di allagamenti delle abitazioni.

    Come potete vedere voi stessi dalle immagini del video, il Topmix Permeable ha la capacità di drenare in media 600 litri di acqua per minuto per ogni metro quadro. La prova finale è quella di prendere una betoniera carica di 4.000 litri di acqua e scaricarli su di una distesa d’asfalto in poche decine di secondi.