RC Auto quanto costa: al sud dei veri salassi ma ci sono i perché

RC Auto quanto costa: al sud dei veri salassi ma ci sono i perché
da in Auto, Consigli motori, Motori
Ultimo aggiornamento:
    RC Auto quanto costa: al sud dei veri salassi ma ci sono i perché

    Che l’assicurazione RC Auto costi di più al Sud che al Nord non è più solo un luogo comune, una diceria. Da alcuni recenti studi è emerso che nel Meridione si paghi effettivamente di più rispetto che al Nord Italia, ma sono anche emersi i perchè di questa disparità. Anche se apparentemente sembra ingiustificato che siano proprio le regioni Campania, Puglia e Calabria sul podio delle più care, tutte al Sud, in realtà uno studio ha messo in luce la ragione.

    I dati emersi sono quelli dello Studio Ulisse, dove si evince chiaramente che la colpa è dovuta ai comportamenti scorretti degli automobilisti del Sud Italia. Un esempio? È lampante anche solo pensare che se il 99,7% dei motociclisti utilizza il casco al Nord, il 99,5% al Centro, mentre andando a guardare il Sud la percentuale cala al 93,2%.

    Ma questo è solo l’inizio: peggio ancora quando si parla di cinture di sicurezza. Ancora oggi tanta gente le vede più come un disturbo che come un dispositivo che ti salva la vita (e lo fanno davvero!). Al Nord la percentuale di chi utilizza con regolarità le cinture anteriori non è già altissima, parliamo del 78,4%, ma è drammatico pensare che nelle regioni meridionali questa percentuale è solamente del 34,3%. Nel mezzo il Centro, con una percentuale di utilizzo del 65,8%. Peggio per quanto riguarda le cinture di sicurezza nei posti dietro, dove solo il 5% le utilizza al Sud, il 12,6% al centro ed il 22,9% al Nord.

    Critica anche la situazione quando si parla di seggiolino per i bambini, dove le percentuali di Nord, Centro e Sud sono rispettivamente: 55,5%, 37,3% e 19,4%. A questo punto le assicurazioni applicano tariffe maggiori al Sud per tutelarsi dal maggiore rischio che deriva da questi comportamenti scorretti.

    E tenete presente un’ultimo dato davvero emblematico: se al Nord i sinistri contestati per frode nel 2014 sono stati circa 12.000, al Sud erano 16.000 circa. Il 25% in più.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoConsigli motoriMotori Ultimo aggiornamento: Giovedì 07/07/2016 15:34
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI