NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto più rubate: uno studio rivela quelle a maggior rischio

Auto più rubate: uno studio rivela quelle a maggior rischio
da in Audi, Auto, Fiat, Honda, Motori, Volkswagen, Volvo
    Auto più rubate: uno studio rivela quelle a maggior rischio

    In tema di auto più rubate, torniamo a parlare di uno studio del 2013 che rivela quelle a maggior rischio. Stiamo considerando decine di migliaia di modelli particolarmente vulnerabili, ma nonostante tutto questo fosse già stato messo in luce due anni fa, tutti i dettagli e la lista completa sono stati pubblicati solo ora, perchè è stata revocata l’ingiunzione che ne vietava la pubblicazione. Si pensava che rendere note queste informazioni non avrebbe che peggiorato il problema, ma in realtà si è fatta marcia indietro sul tema.

    La ricerca è stata condotta dalla University of Birmingham nel Regno Unito UK e alla Radboud University nei Paesi Bassi, dove si è scoperta una significativa falla nel transponder Megamos Crypto, dispositivo ampiamente utilizzato per alcune tra le auto più comuni in circolazione (Audi, Fiat, Honda, Volkswagen e Volvo, giusto per fare alcuni nomi). Gravi lacune per il sistema immobilizer, che dovrebbe prevenire molti furti, ma a quanto pare in realtà non svolge proprio bene il suo compito.

    Per rendere l’idea di questa vulnerabilità, i ricercatori sono riusciti ad hackerare il sistema di crittografia tra telecomando ed autovettura in appena 30 minuti. “Quando la chiave meccanica è stato sostituita dal telecomando, i meccanismi di crittografici non sono stati rafforzati per compensare.

    Con questo studio vogliamo sottolineare quando sia importante per l’industria automobilistica migrare da deboli crittografie proprietarie come questa a codici comunitari rivisti e utilizzati secondo le linee guida”, hanno spiegato.

    Tutti i dettagli (compresa la lista completa delle autovetture a maggior rischio) sono discusse nello studio 22nd USENIX Security Symposium.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoFiatHondaMotoriVolkswagenVolvo
    PIÙ POPOLARI