Esodo vacanze 2015: giorni da bollino nero e traffico intenso

Esodo vacanze 2015: ecco la tabella completa con tutti i giorni da bollino rosso o nero, per essere consapevoli fin da subito della presenza di traffico intenso o meno sulle strade. Leggi tutto nel dettaglio.

da , il

    Con la partenza per le vacanze alle porte, è bene essere molto informati sull’esodo vacanze 2015 e sui giorni da bollino rosso o nero, tenendo presente in anticipo quali sono i periodi più critici dal punto di vista del traffico. Ci vengono comunicati dall’Anas nella sede del Centro di coordinamento Viabilità Italia quelli che sono i giorni in cui è atteso il traffico più intenso: il bollino nero è atteso solo per sabato 8 agosto, in particolar modo nella mattinata. Per il resto parliamo solo di bollini rossi, in particolar modo nei giorni venerdì 31 luglio, poi 1, 2, 7 e 9 agosto.

    I giorni di traffico intenso

    Per quanto riguarda il ritorno dalle mete turistiche, il contro esodo è atteso per i giorni 22, 23, 29 e 30 agosto, ma anche nella mattina del 5 settembre e nel pomeriggio del 6 settembre. Tutte queste date, infatti, vengono marchiate con il bollino rosso.

    È stato già anticipato anche che l’Anas intensificherà la presenza di controlli ed addetti al servizio degli automobilisti. Saranno, infatti, 2.500 gli addetti su tutto il territorio, che si occuperanno di: sorveglianza, pronto intervento, coordinamento tecnico, infomobilità e comunicazione con i clienti. Di pari passo anche i controlli da parte della polizia vengono incrementati, in particolare nei principali snodi ferroviari, con 1800 operatori e 600 pattuglie a bordo dei treni o in stazione.

    I tratti stradali più critici, invece, sono: l’ A3 Salerno-Reggio Calabria (in particolare dal km 153 al km 159, Viadotto Italia), l’autostrada A19 Palermo-Catania, l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, i raccordi autostradali RA13 e RA14 verso il confine, le SS675 e SS3 bis, SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, SS131 Carlo Felice, SS36 del Lago di Como e dello Spluga, SS45 di Val Trebbia, SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore.