NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto ad energia solare: scopriamo Stella Lux

Auto ad energia solare: scopriamo Stella Lux
da in Auto, Motori

    Stella Lux è energia positiva, il che significa che produce più energia di quella che consuma. Un’auto ad energia solare lunga circa 6 metri in grado di fare più di 1000 km con una carica. A realizzarla 21 studenti dell’ateneo olandese Eindhoven University of Technology. Stella Lux è il nome dell’avveniristica car. Quattro posti comodi, quasi sei metri quadri di celle fotovoltaiche e una batteria supplementare di 15kWh. Queste le caratteristiche principali di Stella Lux che secondo il Solar team Eindhoven che l’ha progettata, in una bella giornata di sole può davvero percorrere oltre mille chilometri e arrivare a destinazione con le batterie ancora cariche.

    L’auto ad energia solare Stella Lux è equipaggiata di un sistema di navigazione chiamato Solar Navigator progettato appositamente per permettere di migliorare la sua efficienza controllando le condizioni climatiche e scegliendo il percorso ottimale a seconda della zona di transito. E anche se il tempo è brutto Stella Lux non si spegne, se non prima di avvisare tramite il sistema di navigazione appositamente progettato e che attiva la batteria elettrica che ha in dotazione.

    Realizzata con materiali leggeri, in fibra di carbonio e di alluminio, l’auto ad energia solare Stella Lux pesa solo 375 Kg e in un clima come quello australiano, dove l’irradiazione può aumentare, è stato calcolato possa arrivare anche a 1100 chilometri. Tutto a una velocità massima di 125 km/h. Australia che sarà il suo principale palcoscenico a fine anno. Durante la Bridgestone World Solar Challenge , una competizione di sole auto alimentate ad energia solare che si svolge nella terra dei canguri una volta ogni due anni, dove percorrerà 3.000 chilometri dalla città di Darwin ad Adelaide. Già nel 2013 il Solar team Eindhoven aveva vinto il titolo Cruiser Class con l’allora prototipo chiamato Stella.

    Stella Lux è associata allo smartphone della persona che la guida e che inserisce la destinazione sulla base della propria agenda personale. La vettura calcola quindi quanta energia è necessaria per il viaggio e si regola in base al fabbisogno energetico. Stella Lux acquisisce dati come il tempo di percorrenza e le condizioni meteo e cerca il percorso ottimale. Stella Lux è in grado di comunicare anche con altri veicoli, come ad esempio le ambulanze, aumentando la sicurezza durante la guida.

    550

    PIÙ POPOLARI