La Seat Leon è la nuova auto dei Carabinieri

La Seat Leon è la nuova auto dei Carabinieri
da in Auto, Carabinieri, Forze Armate Italiane, Motori, Polizia, Seat
Ultimo aggiornamento:
    La Seat Leon è la nuova auto dei Carabinieri

    [multipage]

    La nuova Seat Leon dei Carabinieri è stata presentata in occasione del 201esimo

    [anniversario della fondazione dell’Arma
    presso la Caserma Salvo D’Acquisto di Roma. Due settimane dopo la versione della Polizia di Stato, la Seat Leon veste ora una nuova livrea: carrozzeria blu, tetto bianco e doppia saetta rossa con il logo del 112 al di sotto di entrambe le fiancate.

    [/multipage]

    Il bando di gara ha visto prevalere la compatta del marchio spagnolo di proprietà del gruppo Volkswagen. Duro colpo per i difensori dell’italianità e gli appassionati di Alfa Romeo, ma in Italia non c’è più spazio per le emozioni: le parole d’ordine sono spending review e nient’altro. Le prime Leon saranno 106, ma il numero di vetture iberiche per i Carabinieri italiani dovrebbe aumentare. In realtà, si parla di ben 3.900 vetture, delle quali 2.100 saranno destinate all’Arma (per un totale di quasi 100 milioni di euro). A titolo informativo, le Leon ufficiali saranno provviste del pacchetto di assistenza garantita per 6 anni o 150.000 km.

    Il modello in questione sarà una Leon 2.0 TDI a trazione anteriore con 150 CV di potenza massima e cambio manuale a 6 rapporti.

    Tra le caratteristiche tipiche dell’auto dei Carabinieri troviamo la divisione dell’abitacolo in due in policarbonato trasparente. Ma la novità più importante è ODINO, vale a dire Operational Device for Information, Networking and Observation, un sistema che sarà in grado di collegarsi in tempo reale con le banche dati delle Forze di Polizia, Motorizzazione e Ania. Lo schermo del sistema è un tablet da 7 pollici con sistema operativo Android. Al momento in cui scriviamo la Leon dei Carabinieri non è ancora operativa e a breve conosceremo la data in cui entrerà in servizio.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCarabinieriForze Armate ItalianeMotoriPoliziaSeat
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI