Skoda FUNstar: il concept di pickup su base Fabia

da , il

    Skoda ha svelato la FUNstar, un concept di camioncino pickup basato sulla terza generazione della Fabia. I tirocinanti di Skoda tornano alla ribalta dopo aver lavorato l’anno scorso sulla Citigo in versione cabrio concept, conosciuta meglio come CitiJet, e proponendo questa volta una conversione pickup della Fabia. Destinato a rimanere un esemplare unico, il progetto FUNstar sarà esposto allo show tuning tedesco Worthersee e sarà caratterizzato da cerchi in lega da 18 pollici e da un motore 1.2 TSI con cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Inizialmente, si era pensato ad un motore 1.8 TSI, ma l’unità era semplicemente troppo imponente per rientrare nel vano motore della nuova Fabia.

    I dettagli in verde neon che troviamo sui cerchi in lega sono presenti anche sulle calotte degli specchietti retrovisori, sulle minigonne laterali, sui contorni della griglia anteriore, mentre veri neon sono posizionati al di sotto dell’auto in stile Need for Speed. La FUNstar gode anche di un cofano ventilato, proiettori a LED con il logo Skoda e le portiere posteriori sono state sacrificate per lasciar posto al vano da trasporto, tipico dei pickup, realizzato in acciaio inossidabile. La struttura è stata rinforzata sui lati e il montante centrale allargato in modo da reggere le modifiche una volta passati da una compatta ad un pickup.

    All’interno della cabina, troviamo un ambiente tipicamente Skoda, niente di sorprendente. La FUNstar ha ricevuto tuttavia un sistema audio da 1.400 Watt con un subwoofer poderoso da 200 Watt. Il conducente ha diritto ad un volante a tre razze con fondo piatto, un sistema di infotainment touchscreen con supporto per la connettività smartphone e dettagli in verde neon. Scopriremo più nel dettaglio questa creazione unica al salone del tuning a breve.