W Motors Lykan Hypersport: supercar da 750 CV e 1000 Nm [FOTO e VIDEO]

W Motors Lykan Hypersport: supercar da 750 CV e 1000 Nm [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori, Supercar, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27/04/2015 11:08

    La W Motors Lykan Hypersport è una supercar, o per meglio dire ipercar, riservata solo a pochissimi eletti. In primo luogo questo perchè ha un prezzo veramente astronomico, in secondo luogo per la tiratura estremamente limitata: pensate che ne sono state realizzate solo 7! L’auto è stata svelata ufficialmente in occasione del Qatar Motor Show edizione 2013, dove è stata immortalata in una serie di foto dal vivo che rendono bene l’idea di come appaia veramente questa straordinaria vettura. Come potrete vedere dalla immagini della gallery, l’auto ha uno stile unico, con un frontale che può facilmente ricordare il muso di qualche animale feroce. Linee quasi affilate e taglienti, forme squadrate e grosse prese d’aria sono i tratti principali del design. Molto elaborata anche la forma delle superfici vetrate, dai contorni quasi tormentat: il parabrezza è idealmente raccordato ai finestrini dal montante anteriore verniciato in parte di colore nero lucido.

    Le fiancate sono scavate all’altezza degli sportelli, al termine dei quali si aprono due feritoie che hanno la funzione di portare aria al motore, posto in posizione centrale posteriore. Vistosi anche i cerchi in lega a cinque razze a forma di V verniciati in nero ad effetto opaco. Il propulsore è in bella vista sotto ad un pannello trasparente, che si trova in una porzione a forma di incavo nel padiglione. Anche il posteriore non poteva essere da meno ed infatti si conferma altresì appariscente come il resto. La coda è caratterizzata da gruppi ottici a LED a forma di L, da grosse griglie e da un ampio estrattore in fibra di carbonio. Ma l’estetica degna delle migliori concept car non è tutto: ci sono anche alcune chicche nascoste, che meritano di essere citate. I gruppi ottici anteriori sono impreziositi da dei diamanti, mentre gli interni sono rivestiti in pelle ed hanno delle finiture in vero oro; tanto per fare un paio di esempi.

    Dietro ad un aspetto così aggressivo e vistoso che motore si nasconde? Sotto alla carrozzeria della Lykan trova spazio un sei cilindri flat-six realizzato dalla Ruf, capace di sviluppare l’icredibile potenza di 750 CV ed una coppia motrice di ben 1.000 Nm, scaricati a terra dalle ruote dell’asse posteriore. Questi numeri, resi possibile grazie ad una doppia sovralimentazione, tradotti in prestazioni significano uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi ed una velocità massima di 395 km/h. All’inizio dell’articolo abbiamo parlato di prezzo astronomico: servono infatti 3,4 milioni di dollari per portarsi a casa uno dei sette esemplari (2,5 milioni di euro circa, stando al cambio attuale). Ma non disperate: in regalo riceverete un orologio Cyrus Klepcys in edizione speciale – anch’esso realizzato in sole 7 unità – il cui valore supera i 200.000 dollari.

    472

    PIÙ POPOLARI