Opel Corsa OPC 2016: prezzo e motorizzazioni

Al Salone di Ginevra debutterà la nuova Opel Corsa OPC con 1.6 turbo ECOTEC da 207 CV e 280 Nm di coppia, pronta a far tremare 208 GTi e Clio RS.

da , il

    Senza tante sorprese, Opel ha presentato la nuova Corsa OPC. Il suo look rimane molto fedele a quello che abbiamo avuto modo di vedere con le foto spie che circolano sul web da settembre scorso: la sportivetta dispone di una carrozzeria più aggressiva con paraurti massicci, minigonne laterali più ampie e la solita verniciatura blu appariscente che viene utilizzata solamente sui modelli OPC. Anche le prese d’aria sono state allargate con una cornice in alluminio mentre davanti al cofano motore troviamo una piccola apertura che consente di offrire alla City car pepata un disegno più atletico. Nel posteriore, impossibile non notare lo spoiler sul tetto che aumenta il carico aerodinamico sul posteriore. I cerchi in lega da 17 pollici hanno pneumatici Michelin e nascondo l’impianto frenante ottimizzato, mentre il paraurti posteriore integra la doppia uscita di scarico firmata Remus.

    Parlando dell’argomento chiave di questa OPC, possiamo dire che il motore quattro cilindri è il 1.6 litri turbo ECOTEC in grado di erogare 207 CV e 280 Nm di coppia massima all’asse anteriore grazie un cambio manuale a sei marce con rapporti accorciati. In questa configurazione, la tedesca accelera da zero a 100 in appena 6.8 secondi con una velocità massima di 230 km/h. I consumi sono del tutto accettabili: 7.5 l/100 km.

    Come extra, la Opel Corsa OPC è disponibile con il Performance Package che comprende il bloccaggio del differenziale meccanico multi disco Drexler, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin, un telaio irrigidito e un sistema frenante Brembo con dischi anteriori da 330 mm. La sportività non manca nemmeno nell’abitacolo: sedili sportivi Recaro, volante a fondo piatto in pelle, Pomello del cambio OPC e sistema multimediale IntelliLink. La nuova Opel Corsa OPC effettuerà il suo debutto in anteprima assoluta in occasione del salone di Ginevra che si terrà il prossimo mese. Il prezzo è ancora sconosciuto.