Ford Focus RS 2016: motore e scheda tecnica

Ford Focus RS 2016: motore e scheda tecnica
da in Auto, Ford, Formula 1, Motori, automobilismo

    Ford fa sul serio e dopo averci dato in pasto la nuova supersportiva GT ci presenta la terza generazione della Ford Focus RS. Esteticamente risulta essere più sobria rispetto al passato ma comunque le grosse prese d’aria frontali, il doppio scarico ed un prominente alettone posteriore le conferiscono la giusta dose di cattiveria da cui un’auto con tali vocazioni racing non può prescindere.

    La nuova RS fa sul serio e lancia la sfida alle sue due dirette concorrenti Audi RS3 e Mercedes A 45 AMG. Si presenta con il 2.3 turbo ecoboost già montato sulla nuova mustang ma rivisto e perfezionato per la Focus con 320 CV e 433 N m di coppia, ed un sistema di trazione integrale. Avete capito bene, i tecnici del reparto corse RS hanno cambiato rotta abbandonando la trazione anteriore vista sulle precedenti versioni della Focus RS per passare ad una ben più attuale trazione 4×4 intelligente con sistema di ripartizione della coppia “Dynamic Torque Vectoring” che promette di essere davvero eccezionale composto da due frizioni a controllo elettronico che non solo gestiscono la ripartizione della coppia tr‡ avantreno e retrotreno ma anche il trasferimento di potenza tra le singole ruote posteriori. Consente il trasferimento fino al 70% della trazione su una singola ruota posteriore consentendo, insieme ad una gestione della potenza decisamente più efficace, uscite di curva fulminee e povere di sottosterzo. A gestire questo complesso sistema di trazione c’è una centralina che monitora oltre 100 volte al secondo le informazioni raccolte dai svariati sensori di bordo.

    Altra notizia interessante è che il passaggio dalla vecchia trazione anteriore a questo nuovo 4×4 non ha comportato particolari oneri in termini di peso, risulta infatti essere super leggero pesando soltanto 20kg in più rispetto ad un convenzionale sistema a trazione anteriore. Per quanto riguarda il cambio, per la gioia dei puristi, di serie è montato un 6 marce manuale. Sviluppata con la collaborazione del pilota rally Ken Block la nuova Focus RS sarà prodotta da fine anno nello stabilimento di Saarlouis.

    448

    PIÙ POPOLARI