Mercedes F 015 Luxury in Motion concept: presentazione al Salone di Detroit

da , il

    Dopo la prima presentazione avvenuta al CES, la Mercedes F 015 Luxury in Motion concept si è mostrata anche al primo salone automobilistico: il Salone di Detroit. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei concept car forse più interessanti presenti alla fiera dell’auto americana. Non per niente Mercedes descrive il suo esercizio di stile come una “berlina di lusso che si guida da sola”. Considerando che quest’auto si prende cura portarvi da un punto A ad un punto B, gli interni sono stati progettati come una sala lounge con sedili rotanti che possono ruotare fino a portarsi di fronte a chi siede sui sedili posteriori. Sei display individuali offrono l’accesso a tutti i controlli utili per le funzionalità del veicolo. Entrare nell’abitacolo non è mai stato così facile grazie all’apertura ad angolo di 90 gradi delle porte e all’assenza dei montanti centrali.

    Il concept car è alimentato da una configurazione elettrica plug-in con pila a combustibile che comprende due motori elettrici montati nella parte posteriore e in grado di erogare una potenza massima di oltre 270 CV mandati direttamente all’asse posteriore. Inoltre, l’energia viene fornita da un pacchetto batteria agli ioni di litio in grado di fornire abbastanza energia per percorrere ben 200 chilometri, mentre l’idrogeno necessario per produrre elettricità in movimento viene immagazzinato in serbatoi da 5.4 kg.

    Coloro che seguono l’attualità delle Mercedes “verdi” non saranno forse molto sorpresi da questa impostazione visto che si tratta in realtà di un’evoluzione dell’unità vista per la prima volta nel 2011 con la F 125! Research vehicle. L’ultima configurazione consente alla nuova F 015 Luxury in Motion concept di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6.7 secondi prima di raggiungere la velocità massima di 200 km/h (limitata elettronicamente). Quando si utilizza il veicolo in modalità plug-in hybrid, il prototipo promette un’autonomia di percorrenza pari a 1.100 chilometri.