Nuova Audi RS3 Sportback: motore e scheda tecnica

da , il

    Nuova Audi RS3 Sportback risponde alla sfida, quella lanciata da Mercedes A45 Amg, regina finora del segmento delle compatte ad altissime prestazioni. La cinque porte di Ingolstadt replica con un motore capace di andare oltre i numeri del quattro cilindri di Affalterbach, grazie a un frazionamentocinque cilindri da 2.5 litri di cilindrata pronto a scatenare tutti i suoi 367 CV. I dati parlano di una accelerazione da 0 a 100 km/h portata a termine in soli 4.3 secondi, con una velocità massima di 250 km/h, anche se su richiesta può essere portata a 280 orari optando per l’apposito pacchetto prestazionale.

    Rispetto ad una A3 standard l’esterno è caratterizzato da degli specchietti in finto alluminio ed un body-kit decisamente più aggressivo. Sul frontale regnano incontrastate due gigantesche prese d’aria, così come nel diffusore posteriore non potevano certo mancare i due tubi di scarico di forma ovale. Ad impreziosire il tutto c’è anche un assetto fortemente ribassato e dei cerchi in lega da 19 pollici.

    Per quanto riguarda gli interni invece si ritorna più verso quella che è la vera natura della A3, anche se non mancano sedili sportivi con rivestimenti in pelle pregiata Nappa. A dare un ulteriore tocco di sportività in più ci sono un volante a fondo piatto e delle cuciture a contrasto. Per quanto riguarda la finiture invece sono presenti una pedaliera in acciaio inox e degli inserti realizzati in fibra di carbonio e altri in nero lucido.

    Il prezzo della nuova Audi RS3 Sportback è ancora un segreto, mentre per la sua presentazione ufficiale dovremo aspettare fino al prossimo Salone di Ginevra che aprirà i suoi battenti a inizio marzo 2015, periodo in cui la Casa con i Quattro Anelli di Ingolstadt dovrebbe svelare il listino della super station wagon insieme ai suoi optional. Nel frattempo possiamo consolarci grazie alle prime immagini ufficiali rilasciate da poco, aspettando ansiosamente la sua commercializzazione prevista per la prossima estate.