Ferrari 458 Speciale A: anteprima al Salone di Parigi 2014

Ferrari 458 Speciale A: anteprima al Salone di Parigi 2014
da in Auto, Ferrari, Motori, Saloni Auto

    Ecco a voi la nuova Ferrari 458 Speciale A, la Ferrari spider di produzione più veloce mai progettata. La novità di Maranello farà il suo debutto ufficiale in occasione del Salone di Parigi 2014 della settimana prossima e non sarà per tutti: non stiamo parlando solamente della cifra da sborsare che, per ogni Ferrari che si rispetti, sarà elevatissima, ma anche per via della disponibilità. In effetti la Speciale A sarà prodotta in una tiratura limitata di soli 499 esemplari in tutto il mondo.

    La A – che sta per Aperta – non è nient’altro che la versione scoperta della possente 458 Speciale presentata a marzo di quest anno durante il Salone di Ginevra. La Spider presenta quindi anche lo stesso propulsore, vale a dire il V8 4.5 litri aspirato da 605 CV e 540 Nm di coppia massima disponibile a 6.000 giri/minuto. La potenza è trasferita alle sole ruote posteriori attraverso una trasmissione semi-automatica a doppia frizione con sette rapporti che consente alla Ferrari 458 Speciale A di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3.0 secondi (come il coupé) mentre lo 0-200 km/h viene compiuto in 9.5 secondi (9.1 con la Speciale coupé). E – sorpresa – il giro sulla pista di Fiorano con la 458 Speciale A viene compiuto in appena 1:23.05, lo stesso tempo che impiega la versione con tetto fisso.

    Il Cavallino Rampante sostiene che il tetto rigido retrattile in alluminio, che impiega solamente 14 secondi per aprirsi e chiudersi, consente di mantenere un peso basso: la Aperta pesa appena 1.340 kg (il coupé 1.290 kg). Sempre stando a quanto riportato dal costruttore di Maranello, la Speciale A è “la Ferrari Spider più aerodinamica mai realizzata.” Al Salone di Parigi, Ferrari esporrà la 458 Speciale A in una livrea giallo tristrato con striscia centrale in Blu Nart e Bianco Avus così come i cerchi in lega a cinque razze Grigio Corsa. Gli interni di questa edizione limitata tutta italiana presentano fibra di carbonio di colore blu con sedili dal nuovo design coperti con Alcantara e cuciture a contrasto.

    421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFerrariMotoriSaloni Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI