NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Autovelox e tutor: dove si trovano?

Autovelox e tutor: dove si trovano?

    Fissi o mobili, gli autovelox e i tutor sono dispositivi che controllano la velocità. Li troviamo dappertutto ormai: dalle autostrade alle extraurbane fino alle strade urbane. Sebbene siano odiati dagli automobilisti, autovelox e tutor consentono non solo di moderare la velocità, ma anche di prevenire gli incidenti. Al fine di evitare multe, la decurtazione dei punti della patente, il ritiro della stessa o, peggio ancora, scontri con altri veicoli, è sempre bene tenere d’occhio la velocità. Per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi una lista di autovelox e tutor in tutta Italia.

    Il limite è di 130 km/h sulle nostre autostrade mentre in caso di maltempo il limite scende a 110 km/h. Il limite di velocità è di 110 km/h sulle strade extraurbane principali mentre diventano 90 km/h in caso di maltempo. Sulle extraurbane secondarie il limite è di 90 km/h mentre in città il limite è di 50 km/h (70 in alcuni tratti ove segnalato).

    Secondo l’articolo 142 del Codice della Strada, le sanzioni a cui gli automobilisti possono incorrere in caso di non rispetto dei limiti di velocità sono le seguenti:

    - fino a 10 km/h in più rispetto al limite la sanzione pecuniaria è compresa tra 39 e 159 euro
    - oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più la sanzione pecuniaria è compresa tra 159 e 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
    - oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h la sanzione pecuniaria è tra 500 e 2000 euro, con la decurtazione di 6 punti sulla patente e una sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
    - chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa tra i 779 e 3.119 euro, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi.

    In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoAutoveloxCodice della stradaMotoriMulte
    PIÙ POPOLARI