Targa System: cos’è e come funziona?

Targa System: cos’è e come funziona?
da in Auto, Consigli motori, Motori, Polizia, Vigili urbani
Ultimo aggiornamento:
    Targa System: cos’è e come funziona?

    Cos’è il Targa System? A partire da questa settimana, i Vigili Urbani di Ciampino sono stati i primi ad utilizzare il dispositivo che ha il compito di controllare se un’auto ha la revisione scaduta, non ha l’assicurazione o ancora se è rubata. Questo dispositivo è chiamato Targa System ed è prodotto da Europa Azzaroni, una ditta bolognese. Il sistema viene venduto o noleggiato, ma anche predisposto con operatore a seconda delle esigenze. L’azienda spiega che questo sistema è molto intuitivo: “la telecamera posizionata a lato della strada cattura l’immagine del veicolo (anche a velocità superiori i 90 km/h) e la invia ad un PC collegato. Il software memorizza l’immagine ed invia la targa ai database collegati (Ministero dell’Interno, Motorizzazione, etc). L’anomalia viene indicata qualora il veicolo risulti non “regolare”. Il personale addetto segnala alla pattuglia posta a valle quale veicolo fermare ed il tipo di allarme indicato dal sistema (furto, assicurazione, revisione, black list). I tempi di risposta medi del database non superano i 3 secondi.”

    Come spiegato pocanzi, il Targa System è in grado di rileva rese la revisione è stata effettuata, se l’assicurazione è scaduta o se l’auto è stata rubata. Un modo utile per tutelare i cittadini e affinché i controlli quotidiani siano sempre più precisi ed efficaci. Adoperabile sia di giorno che di notte, il Targa System è funzionale anche in caso di pioggia e di scarsa possibilità.

    Qual è stato il risultato dopo poche ore di utilizzo? I Vigili Urbani di Ciampino hanno controllato 600 veicoli in due ore e tra questi 36 hanno ricevuto una multa per via dell’assicurazione scaduta e 48 per revisione scaduta.

    Nessun dato è stato rilevato riguardo l’eventuale furto di veicolo tra le automobili controllate in questo lasso di tempo. C’è da sapere che il Targa System è già utilizzato dai Corpi locali: a Verona sono stati 11 i veicoli sequestrati per circolazione senza assicurazione e a Torino sono stati 10 per lo stesso motivo.

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoConsigli motoriMotoriPoliziaVigili urbani
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI