NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto più comode e silenziose: le migliori vetture per viaggiare

Auto più comode e silenziose: le migliori vetture per viaggiare
da in Auto, Auto Ibride, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Siete alla ricerca di una nuova macchina e non sapete ancora quale scegliere? Volete un’auto comoda e silenziosa? In questo articolo cerchiamo di aiutarvi nella scelta, raccogliendo alcune informazioni utili e citando alcuni dei modelli che brillano sotto questo punto di vista. Bisogna riconoscere che non è affatto semplice riuscire a trovare l’auto, una sola, più comoda in assoluto. Specialmente perchè l’offerta del mercato è davvero ampia e tutte le case hanno fatto dei notevoli progressi in termini di comfort, livellando molto le differenze tra modello e modello. Intanto dobbiamo sfatare un luogo comune: auto diesel uguale rumorosa. Questo era vero un tempo, dove i motori a gasolio sembravano tradire una certa parentela con i mezzi agricoli, ma oggi grazie alle nuove tecnologie e ad un’ottima insonorizzazione anche i turbodiesel sono particolarmente silenziosi.

    In termini di pura silenziosità dell’auto, le vetture che spiccano sono certamente le elettriche o, in minor parte, anche le ibride. Il motore elettrico non produce alcun tipo di rumore molesto, quindi si marcia nel completo silenzio nelle auto ad elettroni. Le auto ibride abbinano ad un motore tradizionale, benzina o diesel che sia, uno o più motori elettrici di piccole dimensioni. Questo significa che quando c’è una bassa richiesta di potenza l’auto viaggia completamente ad elettricità, quindi nel silenzio, mentre quando si affonda il piede sul gas entra in funzione il motore termico, facendo sentire la sua tipica voce. Possiamo citare, tra le elettriche più celebri, ad esempio: Nissan Leaf, BMW i3, Renault Fluence e Zoe, e le tre sorelle Citroen C-Zero, Peugeot iOn e Mitsubishi i-MiEV. Tra le ibride le più famose e diffuse sono le Toyota (Auris, Yaris e Prius) e Lexus, ma ci sono anche tante versioni a doppia alimentazione delle case tedesche o l’interessante ibrido-diesel dei marchi Peugeot e Citroen.

    Detto questo, comunque, un altro parametro molto importante per la silenziosità è come viene insonorizzato l’abitacolo. I nuovi modelli stanno facendo passi da gigante in questi termini, di generazione in generazione.

    La stessa auto oggi è molto più insonorizzata, e quindi silenziosa, nel medesimo modello di una decina di anni fa, tanto per fare un esempio.

    Per quanto riguarda la comodità in sè, invece, sembra una banalità, ma le auto più grosse sono generalmente le più comode. Quindi se state cercando un’auto che sappia farvi viaggiare come su di una strada di seta, come se foste comodamente seduti sul vostro divano di casa, che sappia assorbire tutte le asperità della strada senza che voi ve ne accorgiate, dovete senza dubbio puntare ad un’auto comunque abbastanza grande. I modelli di fascia alta, di qualsiasi marchio, danno il meglio di sè come taratura dell’assetto volta al comfort di marcia, come insonorizzazione e come silenziosità dei motori. Non c’è una tipologia di auto specifica più comoda delle altre: un SUV, una berlina o una grossa station wagon saranno tutte ottime sotto questo punto di vista. Si possono citare lunghi elenchi di esempi: Audi (A4, A5, A6, A7, A8, Q5, Q7), BMW (Serie 3, Serie 5, Serie 7, X3, X5, X6), Citroen C5, Ford Mondeo o Galaxy, Honda Accord o CRV, Infiniti, Jaguar XF e XJ, Lancia Thema e Voyager, Jeep Cherokee e Grand Cherokee, Land Rover Discovery e Range Rover, Maserati, Mercedes Benz (Classe C, Classe E, Classe S, Classe V, Classe G, CLS, GL, ML), Opel Insignia, Peugeot 508, Porsche (Panamera, Macan, Cayenne), Rolls Royce, Skoda Superb, Volkswagen (Passat, Touareg, Sharan) e Volvo (S60, V60, V70, S80, XC60, XC70, XC90).

    In assoluto quelle che possono essere le campionesse in assoluto di comodità e silenziosità sono le varie ammiraglie, come Audi A8, BMW Serie 7, Maserati Quattroporte o Mercedes Classe S. Auto costosissime da compare nuove, ma che possono diventare alla portata di un pubblico più ampio se acquistate usate.

    684

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoAuto IbrideMotori
    PIÙ POPOLARI