NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto a Metano o GPL: quali sono le più convenienti

Auto a Metano o GPL: quali sono le più convenienti
da in Audi, Auto, Auto GPL, Dacia, Hyundai, Mercedes, Motori, Nissan, Opel, Seat, Ssangyong, Volkswagen, Prezzi benzina
Ultimo aggiornamento:

    Parliamo di auto a metano e GPL più convenienti. Tutti lo sanno ed è così da anni ormai: il prezzo di benzina e diesel è sempre più elevato e non sembra essere destinato a scendere. Per chi cerca il risparmio, l’unica soluzione sono le energie alternative. Le auto ibride fanno fatica ad emergere sul mercato italiano, ma ci sono, a differenza delle elettriche che si fanno ancora più timide. Il gas è invece una fonte alternativa più gettonata visto che i distributori sono sempre più diffusi e, ovviamente, il costo è più contenuto pur mantenendo le prestazioni dell’auto. Negli ultimi tempi le vendite di auto a gas o metano sono aumentate drasticamente, anche grazie agli incentivi e sconti che vengono regolarmente applicati.

    Se molti italiani scelgono questi carburanti alternativi è sicuramente per via del risparmio rispetto alle fonti energetiche tradizionali: il GPL costa all’incirca 0.67 euro al litro, mentre il metano viaggia sullo 0.84 euro al litro. Al secondo posto dei vantaggi di GPL e metano c’è ovviamente la diminuzione delle emissioni di CO2, per cui questi tipi di auto non sono oggetto di blocco antinquinamento e alcune regioni praticano persino l’esenzione dal bollo per chi acquista questi veicoli.

    Ma ci sarà pure qualche svantaggio in tutto questo? All’inizio della diffusione dei veicoli a GPL e metano il problema numero uno era la rete di distribuzione. Adesso questo handicap non è stato del tutto risolto, ma ben migliorato rispetto alla situazione iniziale. Altro piccolo contro è legato ai controlli periodici che bisogna eseguire sui serbatoi: quelli dei veicoli a GPL devono essere sostituiti in media ogni 10 anni, per il metano invece servono controlli regolari per le bombole ogni cinque anni. Grazie ai sistemi GPS di ultima generazione, è ora possibile trovare facilmente i distributori di GPL o metano, per cui anche viaggiando il rifornimento non dovrebbe più essere un problema.

    Ci è voluto molto tempo prima che i costruttori si decidessero ad introdurre nel listino automobili con doppia alimentazione in ogni segmento della gamma. Ora vediamo quali sono le auto a GPL e metano più convenienti in base al rapporto qualità/prezzo.

    GPL: Dacia Lodgy, Dacia Dokker, Hyundai i10, Nissan Note, Opel Meriva, Opel Mokka, Ssangyong Korando, Volkswagen Golf Sportsvan.

    Metano: Audi A3 Sportback TCNG, Mercedes Sprinter e SEAT Leon TGI.

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoAuto GPLDaciaHyundaiMercedesMotoriNissanOpelSeatSsangyongVolkswagenPrezzi benzina
    PIÙ POPOLARI