Ford Edge 2015: caratteristiche, motori e scheda tecnica

Ford Edge 2015: caratteristiche, motori e scheda tecnica
da in Auto, Crossover, Ford, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Ford ha presentato la nuova Edge, modello con carrozzeria da crossover introdotto sul mercato per la prima volta nel 2006 per dare del filo da torcere alla Nissan Murano. La seconda generazione della Edge si basa sul pianale Ford Global Midsize, lo stesso che viene utilizzato anche sulla nuova Mondeo. Dando uno sguardo al design esterno colpisce subito la parentela con la Edge concept mentre per quanto riguarda gli interni ci troviamo davanti a qualcosa di più convenzionale che si avvicina molto ai modelli attuali della gamma con l’Ovale Blu.

    Ma estetica a parte, le grandi novità della Ford Edge model year 2015 sono l’aggiunta delle nuove tecnologie, più precisamente per quel che riguarda i sistemi in grado di migliorare sicurezza e comfort. Le tecnologie disponibili per l’assistenza del conducente includono il sistema di sterzo adattivo, un park assist attivo migliorato, cruise control adattivo e avviso di impatto con frenata conseguente, telecamera anteriore con angolo da 180°, airbag montato nel vano portaoggetti, cinture di sicurezza posteriori gonfiabili e portellone posteriore apribile senza l’aiuto delle mani.

    La nuova Ford Edge sarà disponibile sul mercato in quattro allestimenti: SE, SEL, Sport e Titanium. A livello di gamma motori troveremo tre propulsori: quattro cilindri 2.0 litri EcoBoost da 245 cv, V6 2.7 litri EcoBoost da oltre 300 cv e infine, come top di gamma, un poderoso V6 3.5 litri aspirato la cui potenza non è stata ancora comunicata. Le tre motorizzazioni saranno disponibili di serie con una trasmissione automatica a sei rapporti. Sia i modelli a trazione anteriore che integrale sono stati progettati al fine di garantire un comfort di guida superiore rispetto alla prima generazione.

    Tecnicamente parlando, la sospensione anteriore e posteriore è stata rivista e progettata per allontanare qualsiasi forma di imperfezione a livello del manto stradale e al fine di assorbire i rumori.

    Per la carrozzeria Ford ha optato per un acciaio ad alta resistenza: il risultato è una rigidezza aumentata del 26%. La Edge ha uno sterzo elettrico adattivo, il quale secondo Ford renderebbe il veicolo più maneggevole e dinamico, ma è anche più vantaggioso a livello di efficienza e facilita la funzione di parcheggio automatico. Tutte queste nuove migliorie faranno la nuova Ford Edge un’auto completamente nuova, per un pubblico diverso e più ampio. Il lancio del crossover dell’Ovale Blu è previsto negli Stati Uniti per inizio 2015 e in seguito sarà disponibile anche in Europa. Si tratterà della prima Edge ad essere disponibile da noi.

    525

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCrossoverFordMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI