NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ferrari F12XX Berlinetta: render della versione per la pista

Ferrari F12XX Berlinetta: render della versione per la pista
da in Auto, Ferrari, Motori

    La Ferrari F12berlinetta è sul mercato ormai da ben due anni e nel listino rappresenta il top di gamma delle auto del Cavallino Rampante vendute in serie. E’ molto probabile che a breve verrà presentata in una versione leggermente modificata con telaio migliorato, freni più prestazionali e centralina ritoccata. Più in là non dovrebbero mancare la variante estrema che sostituirà la 599 GTO e la roadster in serie limitata. Ma nel frattempo un appassionato, Iacoski, ha voluto dare un’anticipazione di quella che, secondo lui, potrebbe essere la versione da pista che manderà definitivamente in pensione le 599XX e 599XX Evo, ovvero la F12XX Berlinetta.

    La 599 GTB, che venne prima della F12berlinetta, aveva avuto diritto allo stesso trattamento. In effetti la 599XX aveva portato i 620 cv di serie a ben 730. Detto ciò, la F12berlinetta in versione XX dovrebbe avere una potenza massima di almeno 800 cv, la stessa cavalleria delle estreme FXX Evo. Questo grazie al nuovo V12 6.3 litri che, nella versione di serie, eroga 740 cv e 690 Nm di coppia massima per uno 0-100 km/h in appena 3.1 secondi e una velocità massima di oltre 340 orari.

    Numeri che hanno fatto tremare più volte una certa Lamborghini Aventador LP700-4.

    Ovviamente il trattamento XX non sarà concentrato solo ed esclusivamente sul fattore potenza e cavalleria, ma porterà un grande numero di tecnologie e migliorie nelle performance della super Ferrari come ad esempio l’utilizzo di elementi che abbasseranno considerevolmente il peso, pneumatici da pista, aerodinamica da Formula 1 con alette automatiche in stile DRS e interni con sedili a guscio, volante minimalista, pedaliera in alluminio; il tutto per uno 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, ma soprattutto per riuscire ad abbassare ulteriormente il tempo sulla Nordschleife stabilito dalla 599XX, ovvero 6′58″16. Se Ferrari realizzerà questo modello pazzesco per i clienti del programma XX, non dovremmo vederla prima di almeno due anni.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFerrariMotori
    PIÙ POPOLARI