NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Peugeot 508 RXH: la nuova volante della polizia stradale

Peugeot 508 RXH: la nuova volante della polizia stradale
da in Auto, Motori, Peugeot

    La Peugeot 508 RXH si veste con la divisa e diventa la nuova auto della polizia stradale. Peugeot Italia ha, infatti, consegnato in questi giorni una 508 RXH nuova di zecca che sarà destinata a pattugliare sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Il crossover del Leone è la prima vettura ibrida ad entrare a far parte del parco auto della Polizia di Stato. Al di là del discorso di immagine che ritornerà all’azienda francese, è apprezzabile il gesto di Peugeot che ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente della collettività la sua tecnologia, i suoi prodotti ad essere più precisi, per consentire alla polizia di lavorare meglio, con la comodità di un’auto di ultima generazione, ma anche di permettere loro un abbattimento dei consumi. E non dimentichiamoci il discorso delle emissioni nocive, che trattandosi di un’ibrida sono più basse rispetto a quelle di un’auto normale.

    Verniciata nel classico azzuro-medio e dotata di una barra multifunzioni sul tetto, che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici in dotazione, la Peugeot 508 RXH della Polizia Stradale offre agli agenti a bordo, oltre ad un comfort da vettura di segmento alto, anche un livello di sicurezza elevato.

    La Peugeot è dotata della tecnologia Hybrid4, che consente di selezionare tra tre differenti modalità di guida: ZEV, 4×4 e sport. La prima modalità è quella totalmente a zero emissioni, che affida la motricità al solo motore elettrico da 27 kW, equivalenti a 37 CV. La modalità 4×4 prevede la combinazione del motore elettrico e del propulsore diesel, il 2.0 litri HDi FAP da 163 cavalli (120 kW). Il motore termico muove l’asse anteriore, mentre l’elettrico quello posteriore, in modo da ottenere la trazione integrale. Se si seleziona modalità sport, invece, si richiede alla vettura tutta la sua potenza, con entrambe le unità che lavorano assieme e restituiscono 200 cavalli complessivi da utilizzare, ad esempio, negli inseguimenti.

    Le prestazioni? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e velocità massima di 213 km/h.

    La Peugeot dice che la 508 RXH in divisa “potrà anche circolare in città silenziosamente e senza emissioni allo scarico e, sfruttando la modalità 4×4, muoversi con sicurezza su fondi a scarsa aderenza, ad esempio per portare soccorso su strade innevate”.

    401

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriPeugeot
    PIÙ POPOLARI