Unione Europea

Immigrazione: Libia e Italia firmano l’accordo col sostegno dell’Europa

03 Feb 2017 Qualcosa si muove sul fronte immigrazione: Libia e Italia firmano un accordo col sostegno dell'Europa.

Juncker: ‘I cittadini sono stufi di lotte interne e menzogne’

14 Set 2016 "Non dobbiamo più menare per il naso i cittadini europei. Li dobbiamo guardare negli occhi: sono stufi di lotte interne e menzogne. Si aspettano risultati e attuazione di quanto decisivo", da Jean Claude Juncker alla plenaria di Strasburgo arrivano parole secche e dirette.

Ventotene, Renzi incontra Merkel e Hollande per far ripartire l’Europa

23 Ago 2016 L'Europa post Brexit riparte da Ventotene. Matteo Renzi ha incontrato Angela Merkel e Francois Hollande nel comune dove Altiero Spinelli fondò l'idea di un insieme di Stati federali.

Turchia, ultimatum all’Ue: esenzione dai visti o salta accordo sui rifugiati

01 Ago 2016 Ultimatum della Turchia all'Unione Europea: Ankara è pronta a ritirare la convenzione con Bruxelles sui rifugiati se i cittadini turchi non verranno esentati dal visto per entrare nei paesi dell'unione entro ottobre.

Brexit: incontro May-Merkel sul futuro di Ue e Regno Unito

21 Lug 2016 Sulla Brexit e il futuro di Gran Bretagna e Unione Europea hanno discusso la prima ministra britannica Theresa May e la cancelliera tedesca Angela Merkel che si sono incontrate a Berlino per discutere "l'applicazione della decisione del popolo britannico" proprio sull'uscita del Regno Unito dall'Uni

Divieto del velo islamico sul luogo di lavoro, la Corte Ue si divide

13 Lug 2016 La Corte Ue non esprime parere unanime per quanto riguarda il divieto del velo islamico sul luogo di lavoro.

Brexit, Juncker contro Johnson e Farage: ‘Non sono patrioti, sono degli eroi tristi’

05 Lug 2016 Il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker interviene alla sessione plenaria di Strasburgo.

Unione Europea, sì al sostegno pubblico per le banche italiane

01 Lug 2016 A poche ore dalle dure osservazioni della Merkel all'Italia, arriva il via libera della Commissione europea a un piano di sostegno pubblico alle banche italiane. Il Governo di Matteo Renzi potrà usufruirne per far fronte ad eventuali emergenze sul piano dei mercati.

Angela Merkel bacchetta l’Italia: ‘Le regole del settore bancario non si ridiscutono’

29 Giu 2016 Angela Merkel bacchetta l'Italia e lancia un messaggio per il Belpaese con l'obiettivo di porre un freno alla richiesta di deroga alle norme europee fatta da Matteo Renzi.

Brexit, le università inglesi perderanno 1,2 miliardi di fondi europei

29 Giu 2016 Dopo l'esito del referendum per la Brexit che ha determinato l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, a tremare sono anche le università inglesi che verranno private di 1,2 miliardi di sterline che ogni anno Bruxelles rilasciava a favore degli istituti universitari britannici.

Brexit: eurodeputato della Scozia lancia appello all’Unione Europea: ‘Non lasciateci soli’

28 Giu 2016 Alyn Smith è diventato una sorta di mito anti Brexit dell'ultima ora, dopo che il video del suo intervento davanti all'Europarlamento riunito a Bruxelles è diventato virale.

Brexit: gli inglesi prima votano l’uscita dall’Ue, poi fanno la ricerca su Google per sapere cos’è

28 Giu 2016 Il referendum consultivo che ha portato alla Brexit, cioè all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, sancendo la vittoria del 'leave', è stato preceduto e seguito da ricerche su Google forsennate degli utenti di internet britannici che hanno cercato sul motore domande sulla Brexit, come '

Brexit, Angela Merkel: ‘Nessun privilegio per la Gran Bretagna’

28 Giu 2016 L'Unione Europea fa pressing sulla Gran Bretagna, il Parlamento chiede "una implementazione rapida e coerente della procedura di revoca".

Brexit, Renzi con Merkel e Hollande: ‘Gran Bretagna agisca in fretta’

28 Giu 2016 David Cameron ha annunciato ieri che non chiederà l'immediata attivazione dell'art.50 del trattato di Lisbona, sarà il suo successore a farlo. Poco dopo, a Berlino i tre leader Francois Hollande, Angela Merkel e Matteo Renzi si sono incontrati per definire il futuro dell'Europa post Brexit.

Brexit in breve, 8 cose da sapere per fare bella figura al bar

27 Giu 2016 Le conseguenze del voto sulla Brexit sono ancora tutte da chiarire. La vittoria dei Leave era stata presa sotto gamba da tutti, a partire dagli inglesi che ora iniziano a fare i conti con la decisione di lasciare l'Unione Europea.

Pagina 1 di 12