Unione Europea

Indipendentisti in Europa: tutte le regioni e i movimenti che chiedono la scissione dal loro Stato

02 Ott 2017 Nei giorni del referendum in Catalogna torna prepotente l'argomento degli indipendentisti in Europa. I catalani non sono infatti gli unici a volere uno Stato autonomo e indipendente e a lottare per quella che è a tutti gli effetti una secessione dalla Spagna.

Perché la Catalogna vuole essere indipendente?

02 Ott 2017 ansa Il referendum sull'indipendenza in Catalogna dell'1 ottobre 2017 segna il punto di massima tensione tra Barcellona e Madrid, ma perché la Catalogna vuole essere indipendente? Per capire davvero cosa è successo col voto di domenica è utile conoscere i motivi che spingono i catalani a voler es

Brennero, militari in campo per controllare treni e auto al confine

25 Ago 2017 E' ufficialmente partita la collaborazione tra esercito austriaco e polizia del Tirolo per effettuare controlli di verifica e contrasto dell'immigrazione illegale.

Migranti, l’Austria ci ripensa: niente esercito al confine con l’Italia

05 Lug 2017 Niente esercito al confine del Brennero. Rientra la tensione tra Austria e Italia sulla questione migranti dopo la proposta di schierare militari e l'invio di quattro mezzi corazzati.

Vespa e Stati Uniti: il lungo viaggio che Trump interrompe con i dazi

30 Mar 2017 La svolta protezionista di Donald Trump, che vuole imporre dazi doganali all'Italia e all'Europa del 100%, colpiranno - oltre all'acqua San Pellegrino - soprattutto la Vespa, che tuttavia è da sempre un simbolo molto apprezzato del made in Italy negli Stati Uniti. Un'icona.

Immigrazione: Libia e Italia firmano l’accordo col sostegno dell’Europa

03 Feb 2017 Qualcosa si muove sul fronte immigrazione: Libia e Italia firmano un accordo col sostegno dell'Europa.

Juncker: ‘I cittadini sono stufi di lotte interne e menzogne’

14 Set 2016 "Non dobbiamo più menare per il naso i cittadini europei. Li dobbiamo guardare negli occhi: sono stufi di lotte interne e menzogne. Si aspettano risultati e attuazione di quanto decisivo", da Jean Claude Juncker alla plenaria di Strasburgo arrivano parole secche e dirette.

Ventotene, Renzi incontra Merkel e Hollande per far ripartire l’Europa

23 Ago 2016 L'Europa post Brexit riparte da Ventotene. Matteo Renzi ha incontrato Angela Merkel e Francois Hollande nel comune dove Altiero Spinelli fondò l'idea di un insieme di Stati federali.

Turchia, ultimatum all’Ue: esenzione dai visti o salta accordo sui rifugiati

01 Ago 2016 Ultimatum della Turchia all'Unione Europea: Ankara è pronta a ritirare la convenzione con Bruxelles sui rifugiati se i cittadini turchi non verranno esentati dal visto per entrare nei paesi dell'unione entro ottobre.

Brexit: incontro May-Merkel sul futuro di Ue e Regno Unito

21 Lug 2016 Sulla Brexit e il futuro di Gran Bretagna e Unione Europea hanno discusso la prima ministra britannica Theresa May e la cancelliera tedesca Angela Merkel che si sono incontrate a Berlino per discutere "l'applicazione della decisione del popolo britannico" proprio sull'uscita del Regno Unito dall'Uni

Divieto del velo islamico sul luogo di lavoro, la Corte Ue si divide

13 Lug 2016 La Corte Ue non esprime parere unanime per quanto riguarda il divieto del velo islamico sul luogo di lavoro.

Brexit, Juncker contro Johnson e Farage: ‘Non sono patrioti, sono degli eroi tristi’

05 Lug 2016 Il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker interviene alla sessione plenaria di Strasburgo.

Unione Europea, sì al sostegno pubblico per le banche italiane

01 Lug 2016 A poche ore dalle dure osservazioni della Merkel all'Italia, arriva il via libera della Commissione europea a un piano di sostegno pubblico alle banche italiane. Il Governo di Matteo Renzi potrà usufruirne per far fronte ad eventuali emergenze sul piano dei mercati.

Angela Merkel bacchetta l’Italia: ‘Le regole del settore bancario non si ridiscutono’

29 Giu 2016 Angela Merkel bacchetta l'Italia e lancia un messaggio per il Belpaese con l'obiettivo di porre un freno alla richiesta di deroga alle norme europee fatta da Matteo Renzi.

Brexit, le università inglesi perderanno 1,2 miliardi di fondi europei

29 Giu 2016 Dopo l'esito del referendum per la Brexit che ha determinato l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, a tremare sono anche le università inglesi che verranno private di 1,2 miliardi di sterline che ogni anno Bruxelles rilasciava a favore degli istituti universitari britannici.

Pagina 1 di 12