Seconda Guerra Mondiale

Barack Obama a Hiroshima per la visita storica: niente scuse per l’uso della bomba atomica

27 Maggio 2016 - Il presidente USA Obama è iin visita a Hiroshima, la città giapponese colpita dall’atomica. Visiterà il memoriale ma non il museo che racconta degli effetti devastanti della bomba

Siria, ucciso il comandante degli Hezbollah libanesi

13 Maggio 2016 - Mustafa Badreddine, comandante militare di Hezbollah è stato ucciso in un raid. Era considerato dal governo americano il responsabile delle operazioni militari in Siria, dove combatteva a fianco delle truppe del presidente Bashar Assad

25 aprile, l’Italia festeggia la Liberazione dal Nazifascismo

25 Aprile 2016 - Perché si festeggia la Liberazione proprio il 25 aprile? Cosa significano i messaggi in codice usati dai partigiani durante la lotta contro l'occupazione nazifascista? Quanto è stata importante la Radio nella Resistenza partigiana?

Dai deportati agli immigrati: la giornata della memoria dimenticata

27 Gennaio 2016 - Nella giornata della memoria, il dramma dei migranti di oggi ha ancora più valore perché non dimenticare vuol dire agire e costruire un mondo senza razzismo.

L’Italia da bombardare, intervista a un reduce americano

4 Dicembre 2015 - Frederic Arnold, 93 anni, era un pilota della caccia americana in Italia durante la seconda guerra mondiale, e ha ucciso tanti italiani. L'intervista del nostro corrispondente in Colorado.

Violentata a 27 anni nel ’44 viene risarcita quando ne ha 98

25 Settembre 2015 - Una italiana ha finalmente ottenuto giustizia dopo essere stata violentata durante la Seconda Guerra mondiale, dai soldati coloniali francesi che 'cacciavano' i nazisti. Oggi la donna ha 98 anni.

Seconda Guerra Mondiale: donne che l’hanno vissuta sulla pelle

21 Settembre 2015 - Polemiche sulla frase di miss Italia e sulle donne che non hanno combattuto la Seconda Guerra Mondiale: alcune storie delle eroine che hanno perso la loro vita nel conflitto.

Cecchini: storie incredibili dal fronte mai raccontate prima

27 Dicembre 2014 - Scoprite con noi alcune delle storie più incredibili mai accadute a cecchini impegnati sul fronte di guerra.

Dopo Berlino, i muri che dividono il mondo

10 Novembre 2014 - Nonostante sia caduto quello di Berlino, i muri che dividono il mondo sono ancora purtroppo tanti: ecco una breve carrellata di quelli più famosi.

Teorie del complotto più famose (rivelatesi vere)

23 Luglio 2014 - Grazie al Web si trovano informazioni dettagliate su avvenimenti storici, scandali e desecretazioni di documenti Top secret che ci possono aiutare a capire la verità su alcuni fatti, che ormai sono entrati nei libri di storia.

NATO: il fallimento dell’Alleanza Atlantica made in Usa

10 Aprile 2014 - La Nato, voluta dagli Usa dopo la Guerra fredda come contrapposizione al Patto di Varsavia creato dai paesi del Blocco Sovietico, si rivela nel 2014 sempre più fallimentare.

Pagina 1 di 1