Seconda Guerra Mondiale

Barack Obama a Hiroshima per la visita storica: niente scuse per l’uso della bomba atomica

27 Mag 2016 Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato a Hiroshima a bordo di un elicottero, intorno alle 17 locali (le 10 in Italia).

Siria, ucciso il comandante degli Hezbollah libanesi

13 Mag 2016 Ucciso in un raid aereo israeliano nei pressi dell'aeroporto di Damasco in Siria, Mustafa Badreddine, comandante militare di Hezbollah. A riportare la notizia sono i media locali.

25 aprile, l’Italia festeggia la Liberazione dal Nazifascismo

25 Apr 2016 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto in piazza Venezia, a Roma, dove sono presenti le massime cariche dello stato per la cerimonia del 71° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Dai deportati agli immigrati: la giornata della memoria dimenticata

27 Gen 2016 Il 27 gennaio il mondo si ferma a ricordare l’Olocausto nella giornata della Memoria. Il giorno scelto è quello dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, quando si tolse il velo dell’ignoranza e l’orrore apparse in tutta la sua brutalità.

L’Italia da bombardare, intervista a un reduce americano

Giorgio Ausenda 04 Dic 2015C’era una volta, non troppo tempo fa, un’Italia che andava bombardata. La storia, insieme al destino, aveva prodotto un paese razzista, fascista e contro le regole dell’umanità.

Violentata a 27 anni nel ’44 viene risarcita quando ne ha 98

25 Set 2015 Questa è la storia di una donna violentata che ha visti riconosciuti i suoi diritti al risarcimento ben 71 anni dopo aver subito lo stupro. Quando Rosa fu violata aveva 27 anni, era il 22 maggio 1944 e fu una delle tante vittime delle 'marocchinate' della Seconda Guerra Mondiale.

Seconda Guerra Mondiale: donne che l’hanno vissuta sulla pelle

21 Set 2015 Sono finiti i tempi in cui le reginette dei concorsi sognavano la pace nel mondo. La dichiarazione della nuova Miss Italia 2015, Alice Sabatini, che avrebbe voluto vedere la Seconda Guerra Mondiale di persona, ha scatenato un mare di polemiche.

Cecchini: storie incredibili dal fronte mai raccontate prima

27 Dic 2014 Il cecchino è un soldato scelto, addestrato ed equipaggiato generalmente con un fucile di precisione, che gli serve per colpire chirurgicamente bersagli che si trovano anche a una certa distanza. Il tiratore scelto può contare anche su altre armi in dotazione come pistole, pugnali, C4 o puntatori.

Dopo Berlino, i muri che dividono il mondo

10 Nov 2014 Venticinque anni fa cadeva quello di Berlino, ma i muri che dividono il mondo sono purtroppo ancora molti: barriere, barricate, chilometri di filo spinato o antiche costruzioni ormai patrimonio di valore inestimabile dividono, nonostante la globalizzazione miri a ricongiungere, interi Stati, territo

Teorie del complotto più famose (rivelatesi vere)

23 Lug 2014 E se le teorie del complotto più famose fossero tutte vere? Sono molte le cospirazioni ben ardite, riuscite e mantenute celate agli occhi delle persone comuni, che non si sono accorte di nulla. Ebbene, se il complottismo fa proseliti, lo dobbiamo anche alla tecnologia e alla sua diffusione.

Louis Zamperini, morto l’eroe di guerra raccontato da Angelina Jolie con Unbroken

03 Lug 2014 Angelina Jolie gli ha reso maggio con Unbroken, ma Louis Zamperini non vedrà il film a lui dedicato: il campione olimpionico ed eroe di guerra è morto a 97 anni, dopo aver perso la battaglia più importante della sua vita, durata 90 giorni.

NATO: il fallimento dell’Alleanza Atlantica made in Usa

10 Apr 2014 Dalla sua nascita fino al 2014 possiamo stimare l'attività della NATO e definirla rovinosa, una esperienza fallimentare.

Pagina 1 di 1