Profughi

Rohingya, secondo MSF in un solo mese ci sono stati 6.700 morti in Myanmar: 730 sono bambini

14 Dicembre 2017 - Secondo un rapporto di MSF, in un solo mese dello scorso anno sono stati uccisi 6.700 Rohingya: il dramma della minoranza musulmana in Myanmar

Migranti: ‘In Libia situazione atroce’, la denuncia di Msf

7 Settembre 2017 - Migranti: 'In Libia situazione atroce', la denuncia di Medici senza Frontiere. Tutti i dettagli della lettera aperta di Joanne Liu.

Brennero, militari in campo per controllare treni e auto al confine

25 Agosto 2017 - Partono i controlli delle frontiere in Austria, con i militari che affiancheranno la polizia del Tirolo al Brennero

Migranti, le colpe dell’Occidente: cosa vuol dire davvero aiutarli a casa loro?

8 Agosto 2017 - Migranti e Ong sono al centro dell'attenzione mediatica: cosa si cela dietro la formula aiutiamoli a casa loro diventata la panacea per tutti i mali

Bill Gates sui migranti: ‘L’Europa renda più difficili gli ingressi’

6 Luglio 2017 - Cambio di rotta per il filantropo e fondatore di Microsoft: 'L’Europa deve rendere più difficile per gli africani raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio'.

Chi sono i migranti economici?

4 Luglio 2017 - Chi sono i migranti economici? Qual è la definizione corretta e il significato vero di questi termini che spesso usiamo per identificare coloro che fuggono dal proprio Paese di origine per cercare un futuro migliore?

Che differenza c’è tra immigrati e rifugiati politici? E tra migranti economici e profughi?

4 Luglio 2017 - Qual è la distinzione tra un richiedente asilo, un rifugiato politico, un profugo, un migrante economico o una vittima della tratta degli esseri umani? Ecco un piccolo glossario da leggere per capire qualcosa in più dell'immigrazione

Non solo Trump, le altre volte che in cui gli USA bandirono gli immigrati

30 Gennaio 2017 - La messa a bando del neo presidente è solo l'ultima di una lunga lista che ha visto gli USA protagonisti in negativo in diversi momenti della storia.

Trump chiude le porte degli Usa agli immigrati musulmani

28 Gennaio 2017 - Donald Trump chiude le porte degli Stati Uniti agli immigrati musulmani. Il presidente ha firmato un ordine esecutivo che prevede la sospensione temporanea dell'ingresso di cittadini e rifugiati provenienti da paesi.

Chi sono i Rohingya? Storia di una comunità perseguitata

5 Gennaio 2017 - Chi sono i Rohingya? Una comunità di religione musulmana che vive in Birmania e che è stata a lungo perseguitata. Amnesty International ha accusato apertamente le forze di sicurezza del Myanmar di aver commesso crimini contro l’umanità, riportando casi di uccisioni arbitrarie e illegali, stupri di massa e incendi di interi villaggi.

Birmania, la foto del bimbo annegato come Aylan diventa il simbolo della tragedia dei Rohingya

5 Gennaio 2017 - L'immagine del bimbo, riverso nel fango del fiume Naf, diventa il simbolo della tragedia di un popolo come fu già per il piccolo Aylan.

Gorino, il cartello per i migranti sulla chiesa: ‘Tornatevene nel vostro califfato’

27 Ottobre 2016 - ‘Visto che noi siamo, per voi, infedeli: ma perché non ve ne andate nel vostro califfato di Iraq...?', è il cartello comparso oggi sulla Chiesa di Gorino. Ecco cosa è successo.

Giungla di Calais in fiamme nella notte: tensione alle stelle

26 Ottobre 2016 - 3.182 migranti sono già stati trasferiti

Da profughi a schiavi: ragazzini siriani sfruttati dalle fabbriche in Turchia

24 Ottobre 2016 - Da profughi a schiavi: molti ragazzini siriani sarebbero finiti nelle grinfie delle fabbriche tessili della Turchia. Più che di lavoro minorile si dovrebbe parlare di sfruttamento, vista la paga irrisoria di meno di una sterlina l'ora.

Giungla di Calais, in Francia: è iniziato lo sgombero

24 Ottobre 2016 - E' iniziata la fase di sgombero della Giungla di Calais. Centinaia di profughi sono già pronti per essere trasferiti nei nuovi centri, ma non mancano gli scontri.

Pagina 1 di 7