Profughi

Migranti, nave di Msf recupera 22 cadaveri: aperta un’inchiesta

22 Lug 2016 Ancora una tragedia al largo delle coste libiche. La nave Aquarius di Medici senza frontiere ha recuperato 22 cadaveri dopo aver soccorso due imbarcazioni in difficoltà e salvato dal mare 209 migranti, 177 uomini e 32 donne, tra cui 2 donne incinte e 50 bambini, di cui 45 non accompagnati.

Migranti, il nuovo piano di Alfano per i comuni: 3 ogni mille abitanti

18 Lug 2016 Dopo le proteste da parte dei sindaci e per poter affrontare l'emergenza immigrazione, il Ministro dell'Interno Angelino Alfano studia un nuovo piano per migliorare la gestione dei profughi in arrivo in Italia.

Palermo, blitz della polizia contro traffico di migranti

04 Lug 2016 La polizia di Palermo ha eseguito in diverse città italiane 38 fermi nei confronti di persone ritenutieresponsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, all'esercizio abusivo dell'attività di intermediazione finanziaria, nonc

Sicilia, 10 migranti donne morte in mare

30 Giu 2016 Ancora morti nel Canale di Sicilia a 20 miglia dalle coste libiche. Un gommone carico di migranti è semiaffondato, 107 persone sono state tratte in salvo, ma 10 donne sono decedute durante il naufragio.

Migranti, 7000 minori non accompagnati arrivati in Italia nel 2016

15 Giu 2016 "Più di nove bambini migranti e rifugiati su 10 arrivati in Europa quest'anno attraverso l'Italia sono non accompagnati" è l'allarme lanciato dall'Unicef in un recente rapporto dal titolo "Pericolo ad ogni passo del viaggio”.

Migranti, il giudice concede permesso di soggiorno a un 24enne del Gambia perché povero

08 Giu 2016 Sentenza storica a Milano, il giudice civile Federico Salmeri ha riconosciuto a un ragazzo del Gambia di 24 anni privo dei requisiti per ottenere lo status di rifugiato, il permesso di soggiorno.

Migranti, Vienna: ‘Bloccarli sulle isole come Ellis Island’

06 Giu 2016 Una frase destinata a infiammare il clima sulla questione dei migranti, il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz da Vienna interviene con una proposta shock, portare su delle isole i prfughi in viaggio verso l'Europa.

Migranti, la foto shock del neonato morto in mare

31 Mag 2016 Una foto per scuotere le coscienze dei potenti dell'Europa. L'organizzazione umanitaria tedesca, Sea Watch ha pubblicato l'immagine di un neonato morto in una delle innumerevoli tragedie del Mediterraneo.

Migranti: Renzi, ‘Meschino parlare di invasione’. Salvini: ‘Non fesso’

30 Mag 2016 Dopo un intenso weekend, in cui le forze dell'ordine sono state impegnate in attività di soccorso ai migranti dispersi per l'ennesima volta nel Mediterraneo, Matteo Renzi, nel corso della sua eNews, ha parlato a lungo dell'ultima tragedia dei barconi: ha ricordato che a bordo di quelle imbarcazioni

Migranti, sgombero a Ventimiglia

30 Mag 2016 Le forze dell'ordine hanno avviato lo sgombero dei migranti accampati a Ventimiglia (Imperia), a pochi chilometri dal confine con la Francia, dopo l'ordinanza emessa nei giorni scorsi dal sindaco, Enrico Ioculano, che in segno di protesta con i rappresentanti nazionali per la gestione dei migranti s

Migranti, la piccola Favour commuove l’Italia

27 Mag 2016 L'Italia si mobilita per Favour la bambina sbarcata a Lampedusa a soli nove mesi dopo aver perso la mamma incinta del secondo figlio durante la traversata.

Migranti, bimba di 9 mesi perde la mamma in mare e sbarca da sola a Lampedusa

26 Mag 2016 Favour è una bambina di 9 mesi, arriva dalla Nigeria insieme a un gruppo di migranti e sbarca a Lampedusa. Favour però è sola perché la mamma, incinta del secondo figlio, è morta in mare rimasta gravemente ustionata dal carburante durante la traversata.

Brennero, aumentano i poliziotti al confine

24 Mag 2016 Il governo austriaco ha aumentato il numero di agenti delle forze dell'ordine presenti alla frontiera del Brennero per fermare i migranti che dall'Italia tentano di viaggiare illegalmente verso nord. Saranno 80, i nuovi poliziotti impegnati nell'identificazione dei migranti.

Brennero: come funzionano i controlli al confine?

24 Mag 2016 Anche se non ci sarà nessun muro fisico a dividere Italia e Austria, Vienna sta lavorando per permettere maggiori controlli nel flusso di persone che attraversano il confine del Brennero, aumentando quindi le limitazioni alla circolazione in Europa.

Migranti, a Idomeni è iniziato lo sgombero

24 Mag 2016 Il campo profughi di Idomeni si svuota gradualmente, le autorità greche hanno iniziato le operazioni di sgombero. Il campo, al confine con la Macedonia ha ospitato circa 8.

Pagina 1 di 6