Medio Oriente

Arabia Saudita, tra petrolio e un cambio di guardia al potere: la rivoluzione in atto nella terra degli sceicchi

7 Novembre 2017 - Dopo la maxi-operazione contro la corruzione lanciata dal principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman si è scatenato un terremoto politico e finanziario. L'iniziativa del principe della corona saudita ha portato al fermo di reali, ministri e investitori, tra cui il noto miliardario Alwaleed bin Talal e il potente capo della Guardia Nazionale, il principe Miteb bin Abdullah. Gli analisti internazionali hanno spiegato la rivoluzione in atto in questi giorni come una sorta di 'regolamento di conti'

Arabia Saudita, donne negli stadi dal 2018: svolta storica per la monarchia

30 Ottobre 2017 - In Arabia Saudita le donne potranno entrare negli stadi dal 2018, facendo cadere un divieto che dura da decenni: svolta storica per la monarchia

ONU condanna Israele per le colonie grazie ad astenzione USA. E Netanyahu si vendica così

24 Dicembre 2016 - Onu a Israele: stop a nuovi insediamenti. Usa si astengono per la prima volta, storica decisione di Obama. Ira di Netanyahu che minaccia il Senegal. Anp esulta

Dubai: lo sceicco licenzia i fannulloni dell’amministrazione pubblica

31 Agosto 2016 - Lo sceicco di Dubai, dopo una visita a sorpresa in un ufficio della Pubblica Amministrazione, ha licenziato immediatamente gli assenteisti. Il video ha già fatto il giro del web.

Gli attentati terroristici in Europa degli ultimi 20 anni

15 Luglio 2016 - Dal Pakistan alla Turchia, da Parigi al Bangladesh: ecco gli attentati terroristici di matrice islamica avvenuto nel mondo negli ultimi vent’anni.

Fatwa nell’Islam, i divieti più strani secondo la religione musulmana

12 Aprile 2016 - Le fatwa più strane del mondo musulmano: i divieti che più hanno fatto discutere dentro e fuori la comunità islamica.

Frasi celebri e citazioni di Donald Trump, dall’aborto a Mussolini

31 Marzo 2016 - Ennesimo scivolone di Donald Trump che, in un dibattito elettorale, chiede di punire le donne che abortiscono: dopo le polemiche arriva il passo indietro.

Alawiti, peshmerga, curdi e non solo: il glossario per capire meglio l’Isis

8 Gennaio 2016 - Le parole chiavi per districarsi tra terrorismo, religione e politica

Foto di guerra diventano messaggi di speranza: il progetto di Saba Jallas

7 Gennaio 2016 - Una giovane artista yemenita diffonde messaggi di speranza e di pace ritoccando e trasformando le immagini di guerra in illustrazioni colorate.

‘Il bimbo nel video dell’Isis è mio nipote’, il nonno inglese ne è certo

5 Gennaio 2016 - Un taxista londinese riconosce nell'ultimo video dell'Isis, suo nipote di 5 anni. La madre del piccolo era fuggita in Siria nel 2012 per diventare una sposa della jihad.

Isis: musulmani prime vittime dei terroristi

17 Novembre 2015 - L'Isis attacca l'Occidente ma le prime vittime della ferocia jihadista sono i musulmani stessi. Il numero dei morti nei Paesi a maggioranza islamica è altissimo, anche se non se ne parla.

Muri che separano i popoli: i simboli della divisione

28 Ottobre 2015 - Migliaia di chilometri di cemento e filo spinato: i muri sono i simboli della divisione nel mondo. Ecco una carrellata di muri famosi nella storia.

Violenze in Israele, sale la tensione: incendiata la tomba di Giuseppe

16 Ottobre 2015 - Riesplode la violenza in Israele, incendiata la tomba di Giuseppe a Nablus: cosa sta succedendo e perché sono ripresi gli attacchi?

Finanziamenti Isis, dove prendono i soldi i terroristi?

29 Settembre 2015 - Petrolio, mercato nero, rapimenti, estorsioni ma anche finanziamenti dall'estero: da dove arrivano i soldi per i terroristi dell'Isis.

National Geographic: Papa Francesco censurato in Arabia Saudita

10 Settembre 2015 - Il magazine è stato censurato perchè mostrava in prima pagina Papa Francesco mentre di spalle osserva la Cappella Sistina.

Pagina 1 di 3