NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La pena di morte oggi (Foto)

1 di 10
    continua
    http://www.nanopress.it/mondo/foto/la-pena-di-morte-oggi_487.html
    Pena di morte  oggi
    Pena di morte oggi. Con il termine pena di morte si indica l'omicidio di una persona ordinata da un tribunale, che decide tale condanna in base alle responsabilità evidenziate. Ci sono paesi dove è prevista la pena di morte per reati considerati gravi, come omicidio ed alto tradimento. Altri, invece, dove si ritiene applicabile la pena di morte persino per reati di opinione.

    Pena di morte oggi

    Con il termine pena di morte si indica l'omicidio di una persona ordinata da un tribunale, che decide tale condanna in base alle responsabilità evidenziate. Ci sono paesi dove è prevista la pena di morte per reati considerati gravi, come omicidio ed alto tradimento. Altri, invece, dove si ritiene applicabile la pena di morte persino per reati di opinione.

    Pena di morte in Italia: il Pentotal prodotto a Milano

    Pena di morte in Italia: il Pentotal prodotto a Milano

    L'azienda statunitense Hospira ha delegato alla sua sede italiana di Liscate, in provincia di Milano, la produzione di Pentotal, il barbiturico presente in tutti i protocolli di iniezione letale dei vari stati Usa.'Reprieve' e 'Nessuno Tocchi Caino' evidenziano come, dopo la decisione del governo inglese di bloccare l'esportazione di Sodio Tiopentale, l'Italia sia rimasta la fonte più importante del farmaco utilizzato per le esecuzioni in 35 stati americani.

    Pena di morte nel mondo

    Pena di morte nel mondo

    La cartina della pena di morte nel mondo.

    Legenda:
    BLU: Abolita
    VERDE: Riservata a circostanze eccezionali (come crimini commessi in tempo di guerra)
    ARANCIONE: Non utilizzata
    AMARANTO: Utilizzata come forma di punizione legale

    Pena capitale in Italia

    Pena capitale in Italia

    Nel nostro paese la pena di morte è stata espressamente vietata dalla costituzione del 1948, ad eccezione dei casi previsti da leggi militari di guerra. Solo il 25 ottobre 1994 la pena capitale fu abolita completamente anche nel Codice Penale Militare di Guerra e sostituita dalla pena massima prevista dall'ordinamento civile, ovvero l'ergastolo.

    Vergine di Norimberga

    Vergine di Norimberga

    Storicamente esistono molti attrezzi di tortura che l'uomo ha usato sui suoi simili. Esistono vari metodi per uccidere i condannati a morte: crocifissione, damnatio ad bestias, schiacciamento, ghigliottina, garrota, impiccagione, fucilazione, iniezione letale, lapidazione, sedia elettrica, camera a gas, squartamento, rogo, impalamento, vergine di Norimberga, decapitazione, annegamento, supplizio della ruota.

    Pena di morte in Cina

    Pena di morte in Cina

    La Cina è il paese dove si conta il maggior numero di condannati a morte. Anche se mancano statistiche ufficiali in materia, sembra che gli omicidi di stato siano circa 1500 ogni anno.

    Giustizia o vendetta?

    Giustizia o vendetta?

    Il sesto comandamento prescrive di 'non uccidere'. Sembra strano ma pare proprio che Dio predichi bene e razzoli male. Leggere per credere questi passi della Bibbia.

    'Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte'(Esodo 21,12)

    Nuovo Testamento, da Vangelo di Marco 7,10: '...infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte'.

    Lettera agli Ebrei 10,28: 'Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni'.

    In Levitico 24,16 viene messo a morte: 'Chi bestemmia il nome del Signore', in Levitico 20,10 'chi commette adulterio'.

    In Esodo 21,17 viene messo a morte 'chi maledice il padre o la madre'.

    Morte all'uomo che fa l'amore con un altro uomo (Levitico 20:13)

    Diritti del condannato a morte

    Diritti del condannato a morte

    I condannati, negli Usa, hanno il diritto di scegliere cosa mangiare prima dell'esecuzione. Cheesburgers e patatine con ketchup, pollo, pesce fritto e uova sono le cose maggiormente e solitamente richieste dai condannati.

    Pena di morte: serve?

    Pena di morte: serve?

    La pena di morte è un metodo utile ad incidere sulla criminalità? Potremmo rispondere tranquillamente 'no'. La pena di morte, secondo statistiche recenti, non è un deterrente valido alla diminuzione dei reati.

    Moratoria universale e abolizione della pena di morte

    Moratoria universale e abolizione della pena di morte

    La moratoria per sospendere la pena di morte per i paesi ONU è stata ratificata con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti, nel 2007. Fra i voti contrari, quelli di Stati Uniti, Giappone, Egitto, Libia e India.

    Foto correlate