Focus on Mondo

Chi sono i migranti economici?

04 Lug 2017 Chi sono i migranti economici? Perché nessuno li vuole accogliere? Ne sentiamo parlare soprattutto in Italia, che soffre maggiormente il peso dell'immigrazione sulle proprie coste mediterranee, ma anche in Europa il dibattito sull'accoglienza dei migranti è acceso.

Che differenza c’è tra immigrati e rifugiati politici? E tra migranti economici e profughi?

04 Lug 2017 Sapete con certezza che differenza c'è tra immigrati, migranti o rifugiati politici? Qual è l'esatta distinzione tra un richiedente asilo, un profugo, un rifugiato politico, un migrante politico, un migrante economico o una vittima della tratta degli esseri umani?

Emergenza umanitaria in Venezuela, tra mancanza di beni di prima necessità e diritti umani violati

23 Giu 2017 Immaginate di andare in un supermercato, cercare gli alimenti base della vostra cucina per fare un piatto qualunque, e non trovarli.

Emergenza sanitaria in Venezuela, i medici: “Moriamo per il diabete, non c’è cibo negli ospedali, operiamo anche al buio”

23 Giu 2017 La difficile situazione economica e politica ha portato il Venezuela a dover fare i conti con una popolazione che ha fame e che protesta per la mancanza dei diritti fondamentali di una società civile, come quelli alle cure e al sostentamento.

Nicolas Maduro, chi è il presidente del Venezuela

22 Giu 2017 Chi è Nicolás Maduro, il presidente del Venezuela? Già pupillo del defunto leader Hugo Chávez, che lo indicò come suo successore prima di morire di cancro nel 2013, ha un passato da autista di mezzi pubblici, sindacalista e ministro degli Esteri.

Incendo Grenfell Tower, Gloria e Marco a Londra per lavoro: ‘In Italia le davano 300 euro’

16 Giu 2017 Gloria Trevisan era a Londra con il compagno Marco Gottardi per lavorare anche perché in Italia le davano 300 euro. A dirlo è stata il legale della famiglia Trevisan, l'avvocato Maria Cristina Sandri, nelle dichiarazioni rilasciate a proposito di quell'ultima straziante telefonata con la mamma.

Crisi in Venezuela, proteste e violenza continuano: cosa sta succedendo?

15 Giu 2017 La crisi in Venezuela non accenna a diminuire e le proteste continuano a infiammare le strade del paese con una violenza quasi quotidiana.

Chi era la madre di Donald Trump?

14 Giu 2017 Se cercavamo una risposta alla passione di Donald Trump per i capelli cotonati l'abbiamo trovata: basta guardare una foto di Marie Anne Trump, nata MacLeod, la madre del presidente degli Stati Uniti, per capire.

Attentato a Manchester 1996: il precedente della strage al concerto di Arianna Grande

23 Mag 2017 L'attentato a Manchester del 22 maggio 2017 e la strage al concerto di Arianna Grande non è il primo che colpisce la città inglese. Il precedente più noto è l'attentato a Manchester del 1996 quando l'IRA colpì il centro cittadino, causando 200 feriti.

Giornata mondiale contro l’omofobia, cosa si celebra e perché è ancora necessaria

17 Mag 2017 La giornata contro l'omofobia si celebra oggi come ogni 17 maggio e, nonostante le conquiste, è ancora necessario averla. Le prossime 24 ore saranno dedicate a ricordare le lotte e le battaglie della comunità omosessuale in difesa dei loro diritti.

Emmanuel Macron, la biografia: chi è il nuovo presidente della Francia

07 Mag 2017 Da stella della politica francese a nuovo presidente della Francia nell'era post partiti. Emanuel Macron è il più giovane candidato all'Eliseo della Quinta Repubblica: a soli 39 anni arriva alla presidenza del Paese dopo aver battuto Marine Le Pen al ballottaggio del 7 maggio.

Filippo di Edimburgo, biografia e gaffe del marito della Regina Elisabetta II

04 Mag 2017 Il principe Filippo di Edimburgo ha passato la sua vita sotto i riflettori come principe consorte e marito della regina Elisabetta II ed è per questo che a 95 anni (ne compirà 96 il prossimo 10 giugno), ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica.

Attentati con camion: tutti i precedenti di Stoccolma

07 Apr 2017 Torna il terrore a Stoccolma, dove oggi 07 aprile 2017, c'è stato un attentato: un camion si è scagliato contro la folla nel cuore del centro cittadino sulla Drottninggatan, nei pressi del centro commerciale Ahlens Mall.

Protezionismo Trump: Italia ostaggio dei dazi americani

30 Mar 2017 Il protezionismo di Donald Trump rischia di essere un pericolo per l'economia italiana.

Il Senatore Usa che professa la guerra termonucleare contro la Russia

21 Mar 2017 Le élite globali vogliono una guerra termonucleare contro la Russia, parola del Senatore USA Richard "Dick" Black.

Pagina 1 di 10