Focus on Mondo

Città più pericolose al mondo per le donne: la classifica

18 Ott 2017 La Thomson Reuters Foundation ha stilato una classifica delle città più pericolose al mondo per le donne. Ad essere analizzate sono state grandi città, 19 megalopoli nel dettaglio, ossia città con oltre 10 milioni di abitanti.

Articolo 155 Costituzione spagnola, cos’è e cosa c’entra con l’indipendenza della Catalogna

13 Ott 2017 La complicata vicenda dell'indipendenza catalana si intreccia con l'articolo 155 della Costituzione spagnola, spesso tirato in ballo dai media iberici e dallo stesso governo centrale di Madrid come arma per impedire la secessione della regione.

Sparatorie negli Stati Uniti sempre più frequenti: i numeri delle stragi in America

04 Ott 2017 ansa La strage di Las Vegas scrive una nuova triste pagina nella storia delle sparatorie negli Stati Uniti, diventando la più sanguinosa mai commessa con armi da fuoco negli States e la prima con armi automatiche.

Quanto guadagnano gli ex presidenti? Per Obama & Co tariffe da nababbi e pensioni d’oro

29 Set 2017 Quanto guadagnano gli ex presidenti? Tra pensioni d’oro, benefit ma soprattutto tariffe da nababbi per ogni comparsata pubblica ufficiale, i Clinton, i Blair ma anche gli Obama non fanno di certo una vita dura. Anzi.

Lady Diana, a 20 anni dalla morte tutti i misteri su quel tragico giorno

31 Ago 2017 Vent'anni senza Lady Diana. Era il 31 agosto 1997 quando la Principessa del Popolo moriva nello schianto dell'auto con cui viaggiava insieme al suo nuovo compagno, Dodi Al Fayed, nel tunnel del Pont de l’Alma a Parigi.

Kim Jong-un vs Trump: chi è pazzo (e chi no)

10 Ago 2017 Kim Jong-un e Donald Trump, Corea del Nord e Stati Uniti: il mondo è stretto nella morsa dei due Paesi che hanno tolto la maschera della diplomazia e si sfidano a viso aperto.

Cosa sta succedendo in Venezuela: le tappe della crisi e il futuro del Paese

09 Ago 2017 Il Venezuela è sull'orlo della guerra civile e da mesi denunciamo che la popolazione sta vivendo una crisi umanitaria, economica e sanitaria senza precedenti.

Migranti, le colpe dell’Occidente: cosa vuol dire davvero aiutarli a casa loro?

08 Ago 2017 Migranti e codice Ong sono il tema caldo dell'estate 2017.

Chi sono i migranti economici?

04 Lug 2017 Chi sono i migranti economici? Perché nessuno li vuole accogliere? Ne sentiamo parlare soprattutto in Italia, che soffre maggiormente il peso dell'immigrazione sulle proprie coste mediterranee, ma anche in Europa il dibattito sull'accoglienza dei migranti è acceso.

Che differenza c’è tra immigrati e rifugiati politici? E tra migranti economici e profughi?

04 Lug 2017 Sapete con certezza che differenza c'è tra immigrati, migranti o rifugiati politici? Qual è l'esatta distinzione tra un richiedente asilo, un profugo, un rifugiato politico, un migrante politico, un migrante economico o una vittima della tratta degli esseri umani?

Emergenza umanitaria in Venezuela, tra mancanza di beni di prima necessità e diritti umani violati

23 Giu 2017 Immaginate di andare in un supermercato, cercare gli alimenti base della vostra cucina per fare un piatto qualunque, e non trovarli.

Emergenza sanitaria in Venezuela, i medici: “Moriamo per il diabete, non c’è cibo negli ospedali, operiamo anche al buio”

23 Giu 2017 La difficile situazione economica e politica ha portato il Venezuela a dover fare i conti con una popolazione che ha fame e che protesta per la mancanza dei diritti fondamentali di una società civile, come quelli alle cure e al sostentamento.

Nicolas Maduro, chi è il presidente del Venezuela

22 Giu 2017 Chi è Nicolás Maduro, il presidente del Venezuela? Già pupillo del defunto leader Hugo Chávez, che lo indicò come suo successore prima di morire di cancro nel 2013, ha un passato da autista di mezzi pubblici, sindacalista e ministro degli Esteri.

Incendo Grenfell Tower, Gloria e Marco a Londra per lavoro: ‘In Italia le davano 300 euro’

16 Giu 2017 Gloria Trevisan era a Londra con il compagno Marco Gottardi per lavorare anche perché in Italia le davano 300 euro. A dirlo è stata il legale della famiglia Trevisan, l'avvocato Maria Cristina Sandri, nelle dichiarazioni rilasciate a proposito di quell'ultima straziante telefonata con la mamma.

Crisi in Venezuela, proteste e violenza continuano: cosa sta succedendo?

15 Giu 2017 La crisi in Venezuela non accenna a diminuire e le proteste continuano a infiammare le strade del paese con una violenza quasi quotidiana.

Pagina 1 di 10