Corea del Sud

Kim Jong-un lancia missili anti – nave: quarto test in un mese per la Corea del Nord

08 Giu 2017 In Italia era notte, in Corea del Nord prima mattina: è questo il momento in cui l'artiglieria ha lanciato missili anti-nave dalla base di Wonsan, costa orientale della Nord Corea. I missili hanno percorso 200 chilometri prima di cadere in mare.

Samsung, tangenti in cambio di favori: arrestato il vicepresidente Lee Jae-yong in Sud Corea

17 Feb 2017 Sud Corea: la Procura ha chiesto e ottenuto l'arresto del vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae-yong per tangenti.

Corea del Nord, ucciso il fratellastro di Kim Jong-un: sarebbe stato avvelenato in Malesia

15 Feb 2017 Una spy story in piena regola quella che vede al centro la morte di Kim Jong-nan fratellastro del leader della Corea del Nord Kim Jong-un, trovato morto nella mattina di lunedì 13 febbraio in Malesia.

Corea del Sud: ‘Pronti a distruggere Pyongyang, in caso di attacco’

11 Set 2016 La Corea del Sud ha annunciato di avere un piano per distruggere Pyongyang, nel caso in cui ci siano segnali manifesti di un imminente attacco nucleare, ordito dalla Corea del Nord.

Muri che separano i popoli: i simboli della divisione

28 Ott 2015 Nonostante viviamo nell'era della globalizzazione, i muri che separano i popoli nel mondo sono ancora ben usati dai governi per ''difendere'' confini territoriali, o contrastare il flusso di persone e quindi l'immigrazione, dividendo di fatto i popoli delle città del mondo.

Livello di istruzione in Italia, in Europa e nel mondo: perché siamo al 24esimo posto?

14 Set 2015 Secondo un’indagine svolta di recente dall’Economist Intelligence Unit, è stato possibile ricavare dei dati molto interessanti che riguardano il livello di istruzione nei principali Paesi del mondo.

Come i coreani vedono l’Italia e gli italiani

Diego Barbera 31 Ago 2015La bandiera italiana sventola spesso a lato di quella di casa in Corea del Sud, non so se è stato solo un caso, ma ho notato questa curiosa vicinanza in più occasioni.

Perché la Corea del Sud non ha paura della Corea del Nord e continua ad aiutarla

Diego Barbera 25 Ago 2015L'altro giorno mia nonna aveva letto con grande preoccupazione dell'intensificarsi della tensione tra Corea del Nord e Corea del Sud ed era ansiosa che la guerra riprendesse, che chiudessero tutti gli aeroporti e, quindi, di non vedermi mai più o assistere al mio sbarco in orizzontale.

Corea: il matrimonio, le religioni e l’etichetta in pubblico

Diego Barbera 21 Ago 2015Il dittatore nordcoreano si chiama Kim Jong-un, Kim (che vuol dire alga) è il cognome, Jong-un è il nome di battesimo. In Corea i cognomi sono pochi, meno di 300, e quelli più diffusi sono Kim (circa 10 milioni), Lee (7) e Park (4) ossia un terzo della popolazione.

La vita quotidiana in Corea: la casa, il lavoro, i servizi e la sicurezza

Diego Barbera 18 Ago 2015I coreani vivono nelle casette tradizionali, quelle come nella foto sopra (stile Hanok - 한옥) per intenderci, ormai solo nella campagna mentre nelle città e nei paesi anche non così grandi sono tutti palazzi.

I tempi della Corea: dalla burocrazia alla scuola ai mezzi pubblici

Diego Barbera 14 Ago 2015Basta dire ppalli ppalli - 빨리 빨리 (veloce, veloce) - e si ha un modo di dire che descrive perfettamente come in Corea del Sud si vive alla massima velocità, senza attese e con il rischio di scatenare la belva nascosta dentro ogni coreano nel caso in cui avvenga un ritardo.

Samsung Galaxy Note 5: il phablet non sarà italiano

14 Ago 2015 Samsung Galaxy Note 5 è ufficiale e porta con sè una brutta notizia: per il momento uscirà solamente sul mercato coreano del sud e americano, mentre (almeno per il 2015) non ci sono progetti per portarlo in Italia né nel resto d'Europa.

I ritrovi sociali coreani: Jjimjilbang, Mogyoktang e Noraebang

Diego Barbera 11 Ago 2015Tre nomi difficili da leggere, ma non da prounciare, che rappresentano tre luoghi di ritrovo sociale della Corea del Sud: Jjimjilbang, Mogyoktang e Noraebang. A essere precisi la sequenza ideale sarebbe questa: prima Noraebang poi Mogyoktang infine Jjimjilbang.

La grande famiglia coreana, lo stress e il senso civico

Diego Barbera 06 Ago 2015Mi aveva da subito incuriosito l’usanza dei coreani di presentarsi e chiedersi l’età, un’abitudine che all’inizio poteva apparire semplicemente insolita, ma che nascondeva una questione di importanza capitale nella società di questo paese. Due parole: gerarchia e rispetto.

Corea del Sud: il nostro reportage dal paese del calmo mattino

Diego Barbera 03 Ago 2015Il poeta indiano Sir Tagore riuscì a trovare la definizione più suggestiva e realistica della Corea: il paese del calmo mattino.

Pagina 1 di 2