Campi profughi

Birmania, la foto del bimbo annegato come Aylan diventa il simbolo della tragedia dei Rohingya

05 Gen 2017 Avevamo pianto la morte del piccolo Aylan Kurdi e ora siamo di fronte a un altro bimbo annegato, questa volta in Birmania. Mohammed Shohayet, questo il nome, aveva solo 16 mesi ed era un Rohingya: è morto nel tentativo di fuggire alle persecuzioni che stanno decimando la sua etnia.

Migranti, a Idomeni è iniziato lo sgombero

24 Mag 2016 Il campo profughi di Idomeni si svuota gradualmente, le autorità greche hanno iniziato le operazioni di sgombero. Il campo, al confine con la Macedonia ha ospitato circa 8.

Turchia, abusi sessuali su 30 bambini siriani in un campo profughi

12 Mag 2016 Doppiamente vittime e costantemente immersi nell'orrore, 30 bambini del campo profughi di Nizip, in Turchia hanno subito abusi sessuali. Il campo era stato visitato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel a fine aprile.

Bambino nel campo profughi di Idomeni: ‘Sorry for Bruxelles’

22 Mar 2016 Un bambino a Idomeni, il campo profughi al confine tra Grecia e Macedonia, alza un foglio bianco con scritto: "Sorry for Bruxelles".

Grecia, migranti in rivolta al confine con la Macedonia. E’ caos

29 Feb 2016 Migliaia di migranti sono ammassati alla frontiera tra la Macedonia e la Grecia e nel porto del Pireo, dove giungono provenienti dalle isole greche dell'Egeo.

Migranti economici significato: chi sono e perché sono diversi dagli altri?

30 Set 2015 I migranti economici non sono tutti uguali, dipende da quanto sono facoltosi e quanti soldi hanno a disposizione da investire per la loro salvezza. Il business dei passaporti in vendita ne è una dimostrazione.

Migranti in Germania: la Merkel li ospita in un ex campo di concentramento nazista

14 Set 2015 Per fronteggiare l'emergenza profughi, la Germania ha deciso di ospitare temporaneamente 21 migranti in alcuni locali che si trovano all'interno del campo di concentramento di Buchenwald, luogo della memoria della Shoah dove morirono circa 56000 persone tra cui 11000 ebrei.

Che differenza c’è tra immigrati e rifugiati politici?

09 Set 2015 Sapete con certezza che differenza c'è tra immigrati, migranti o rifugiati politici? Qual è l'esatta distinzione tra un richiedente asilo, un rifugiato politico, un migrante o una vittima della tratta degli esseri umani?

Profughi siriani: in Germania e Austria sono rifugiati di serie A

07 Set 2015 La Germania apre le porte a tutti i siriani con un atto dal sapore decisamente umanitario che però nasconde anche altre motivazioni.

Bambino siriano di tre anni trovato morto sulla spiaggia in Turchia

03 Set 2015 Ogni anno il Mediterraneo inghiotte migliaia di migranti, fra cui centinaia di bambini, per i quali nessuno ha mai pianto. Ora una foto fa montare una polemica.

Angela Merkel fa piangere una ragazzina palestinese: «Non possiamo far arrivare tutti»

16 Lug 2015 Inflessibile Angela Merkel, anche di fronte a una ragazzina in lacrime. Tutto è successo martedì durante una visita in una scuola a Rostock, dove la cancelliera ha incontrato un gruppo di alunni, tra cui Reem, una giovane studentessa dell'istituto, arrivata in Germania dal Libano quattro anni fa.

Popolo Saharawi in esilio da 40 anni: la foto di una bimba ballerina nel deserto algerino diventa virale

26 Giu 2015 La foto di questa bambina ballerina Saharawi ha commosso il web dopo che l'utente di Facebook saharawi.omar l'ha postata con un messaggio che ha fatto riflettere il popolo di Internet. ''Anche i bambini ‪#‎Saharawi‬ hanno i loro sogni da realizzare.

Giornata internazionale del rifugiato 2015: manifestazioni in tutta Italia

20 Giu 2015 Il 20 giugno 2015 si celebra la Giornata internazionale del rifugiato, un appuntamento mondiale per ricordare i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Sono tante gli eventi organizzati in tutta Italia.

Fa una gran brutta vita al campo profughi ma ogni sera fruga tra i rifiuti e costruisce giocattoli per bambini

28 Mag 2015 Kareem Carpenter è un nonno siriano, capace di trasformare con una certa creatività e manualità i rifiuti in incredibili giocattoli per bambini. Fruga nei sacchi della spazzatura, raccoglie una serie di materiali e li modella fino a trasformarli in camion, biciclette o fiori.

Gli immigrati cacciati dalle ruspe adesso dormono per strada

19 Mag 2015 Le baracche di Ponte Mammolo a Roma ospitavano 400 persone. Il campo abusivo è stato soggetto ad uno sgombero e la situazione adesso appare allarmante, perché circa 100 migranti sono rimasti a dormire per strada, tra loro ci sono anche minorenni e bambini.

Pagina 1 di 2