Boko Haram

Ferito mortalmente il leader di Boko Haram

23 Ago 2016 Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, sarebbe rimasto ucciso in un raid dell'aviazione nigeriana. Lo riferisce su Twitter l'esercito nigeriano, che in un post scrive: "Un raid ha ucciso il comandante dell'organizzazione terroristica Boko Haram. Abubakar Shekau è stato 'ferito mortalmente'".

Boko Haram, le strategie della Nigeria per combattere il terrorismo utili anche per l’Europa

12 Apr 2016 La Nigeria prova a sconfiggere Boko Haram e lo fa con una doppia strategia. Da un lato continua l’offensiva armata delle forze militari, con risultati anche importanti, come la cattura del numero due del gruppo terroristico, Khalid al-Barnawi.

Boko Haram, le donne rapite e violentate sono ripudiate dalle loro stesse famiglie

22 Feb 2016 Non c’è pace per le donne rapite da Boko Haram in Nigeria. Se e quando riescono a tornare a casa, vengono ripudiate, allontanate e ghettizzate. Secondo il rapporto di International Alert e Unicef, vengono bollate come “annoba”, epidemia.

Attentato in Nigeria, almeno 86 morti: bambini bruciati vivi da Boko Haram

01 Feb 2016 Bambini bruciati vivi dai terroristi di Boko Haram in Nigeria. Ancora sangue, morte e distruzione da parte di questi feroci jihadisti che vogliono fare della Nigeria uno stato islamico. Come l’Isis.

Terrorismo, allerta mondiale per i viaggi lanciata dagli Usa

24 Nov 2015 La paura di nuovi attacchi terroristici aumenta in tutto il mondo, tanto che dagli Stati Uniti è partita un'allerta globale per i viaggi.

Boko Haram semina il terrore in Nigeria: ancora attentati e morti in nome del fondamentalismo

19 Nov 2015 Da anni i fondamentalisti islamici di Boko Haram, legati all'Isis, insanguinano la Nigeria con attacchi terroristici in tutto il Paese.

Isis: musulmani prime vittime dei terroristi

17 Nov 2015 L'Isis attacca l'Europa ma sono i musulmani le prime vittime dei terroristi.

Al-Shabaab: chi sono, cosa vogliono e cosa hanno fatto finora

04 Apr 2015 I miliziani di al-Shabaab operano in Somalia, ma le loro attività terroristiche si espandono anche nel vicino Kenya.

Cristiani perseguitati oggi nel mondo, le Ong: ‘Ne muoiono 5 ogni minuto’

03 Apr 2015 I cristiani perseguitati nel mondo oggi appartengono a varie confessioni. Di recente la cellula terroristica di Al-shabaab ha rivendicato l'attacco all'università di Garissa in Kenya in cui sono morte centinaia di cristiani, scelti tra la folla e divisi dai musulmani.

Elezioni in Nigeria, paura per attacchi terroristici di Boko Haram: due morti

28 Mar 2015 E' tempo di elezioni in Nigeria: i cittadini hanno iniziato a votare per le elezioni presidenziali e parlamentari dalle 8.

NY Times contro Di Battista (M5S) e le ‘bufale’ dei politici

16 Feb 2015 La “bufala politica” più pazzesca del 2014 va ad Alessandro Di Battista, parola del New York Times. Il quotidiano a stelle e strisce ha stilato una lista di bugie e falsità di esponenti politici da tutto il mondo e smontati da siti e media di fact checking.

Boko Haram: la testimonianza di un immigrato in Nigeria vittima del fondamentalismo islamico

Giorgio Ausenda 12 Gen 2015Patrick è scappato dalla Nigeria dopo che la polizia lo imprigionò per la prima volta. Crescendo, ha sempre sognato di diventare un poliziotto. A Port Harcourt è come se un pesce volesse diventare un pescatore. Ho avuto il piacere di intervistare Patrick quattro anni fa, a Milano.

Attacco in Nigeria: altre due bambine kamikaze uccidono 4 persone

11 Gen 2015 Altre due bambine kamikaze si sono fatte esplodere, probabilmente in modo involontario, in Nigeria.

Ragazze rapite in Nigeria, Boko Haram: ‘Date in spose, nessuna tregua’

01 Nov 2014 Il leader della formazione islamica estremista nigeriana, Abubakar Shekau ha fatto sapere che non esiste alcun accordo per il rilascio delle ragazze rapite in Nigeria, come era stato annunciato giorni addietro dalle autorità nigeriane.

Nigeria, bomba allo stadio di calcio: almeno 40 morti

02 Giu 2014 Una bomba è esplosa domenica in uno stadio di calcio a Mubi, nel nord della Nigeria, causando la morte di almeno 40 persone.

Pagina 1 di 2