Terremoto in Grecia: forte scossa di magnitudo 5.1 davanti all’isola di Rodi

Secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’agenzia sismologia statunitense Usgs, una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 della scala Richter ha investito la costa est dell’isola greca di Rodi. Tutti i dettagli.

da , il

    Terremoto in Grecia: forte scossa di magnitudo 5.1 davanti all’isola di Rodi

    Terremoto in Grecia: secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’agenzia sismologia statunitense Usgs, una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 della scala Richter ha investito la costa est dell’isola greca di Rodi. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 70 km di profondità ed epicentro 20 km ad est-sudest di Faliraki. Vediamo di questo terremoto le ultime notizie, cosa dicono.

    Il terremoto in Grecia di oggi, è stato registrato dall’Ingv questa mattina, alle 4:40 ora locale (le 3:40 in Italia), al confine tra Grecia e Turchia: la violenta scossa di magnitudo 5.1 della scala Richter ha causato numerosi crolli, tuttavia al momento non si hanno informazioni sulla presenza di feriti. Gli abitanti della zona si sono riversati nelle strade, travolti dalla paura. Attualmente, sul terremoto di oggi, non ci sono informazioni circa l’eventualità di un’allerta tsunami.

    Si tratta di un’area non nuova a eventi sismici, sovente è infatti colpita da terremoti molto forti. Dopo la scossa di terremoto di oggi, non ne sono state segnalate di pari entità, soltanto alcune deboli scosse di assestamento e che non destano alcuna preoccupazione. L’area intorno all’Isola di Rodi rimane comunque costantemente sotto stretto controllo, al fine di poter intervenire tempestivamente in caso di nuove forti scosse di terremoto.

    Tornando entro i confini italiani, l’Ingv ha registrato alle ore 09:03, un’altra scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter sulla Costa Calabra sud occidentale. Le zone interessate sono Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria, l’ipocentro è stato individuato a 59 km di profondità. Anche questa scossa di terremoto non ha generato alcun danno ambientale, né feriti o vittime.

    Per ora, riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse, tuttavia se volete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.