Italiani più felici se viaggiano nel weekend: i risultati della ricerca

I dati di uno studio condotto tra gli italiani dimostrano che i viaggiatori la domenica sera sono più rilassati e carichi di chi passa il weekend a casa

da , il

    Italiani più felici se viaggiano nel weekend: i risultati della ricerca

    Viaggiare fa bene alla salute: gli italiani sono più rilassati e felici se hanno viaggiato durante il weekend e in particolar modo la domenica sera. E’ questo il risultato di rilievo di uno studio condotto tra i viaggiatori italiani da Trainline, la piattaforma per la vendita di biglietti ferroviari online in tutta Europa. Dall’indagine svolta al termine del fine settimana è emerso che chi viaggia risulta non solo più felice (38% contro 25%), ma anche più ricaricato (28% contro 21%), e decisamente meno stanco (13% contro 19%), rispetto a chi ha passato il fine settimana a casa.

    La domenica sera gli italiani sono più felici se hanno viaggiato nel weekend. Trainline ha indagato lo stato d’animo degli italiani al rientro dal fine settimana, e per rendere piacevole il momento del rientro, ha recentemente coinvolto i viaggiatori in arrivo alla stazione di Milano Centrale con un benvenuto speciale: una “schiscetta” gourmet arricchita con i consigli di viaggio di Chef Rubio, ospite dell’evento organizzato per affrontare la domenica e il viaggio verso la settimana in arrivo.

    Ma tornando allo studio scopriamo anche dove gli italiani preferiscono trascorrere i loro fine settimana. L’81% va alla ricerca di posti nuovi in Italia, ma quando può si concede brevi viaggi all’estero (30%).

    Il mezzo di trasporto per arrivare a destinazione più rilassati e godersi al meglio il fine settimana risulta essere il treno (55%), seguito da auto (53%) e aereo (35%). In particolare, il treno viene scelto perché permette di visualizzare con anticipo costi e prezzi più vantaggiosi per il 66% degli intervistati, mentre consente modalità di prenotazione facili e veloci per il 36%, grazie anche alla possibilità di acquistare un biglietto del treno online per qualsiasi destinazione in maniera smart.

    Inoltre, chi abitualmente trascorre i propri weekend fuori città, vorrebbe poterlo fare ancora di più se potesse (63%). E se il pensiero che accomuna gran parte degli italiani la domenica sera è quello legato alla settimana che sta per arrivare (67%), tra coloro che nel weekend hanno viaggiato c’è un 13% che sfrutta la domenica sera per pensare a dove andare il weekend successivo.

    Infine ci sono quelli che vogliono sfruttare fino all’ultimo minuto disponibile di pausa, e pur di non tornare a casa cercano di prolungare quanto più possibile il weekend, rifugiandosi al ristorante (34% contro 25%) o a cena a casa di amici (25% contro 14%). In conclusione, il quadro che emerge dall’indagine dipinge la domenica sera come un momento vissuto in maniera completamente diversa a seconda di quello che si è fatto durante il fine settimana. E se è di ritorno da un viaggio, l’italiano è più rilassato e felice, pronto ad affrontare una nuova settimana lavorativa.