First Gentleman, il marito del premier lussemburghese in posa con le first Lady al vertice Nato

Gauthier Destenay è il marito del premier del Lussemburgo Xavier Bettel ed è il primo first gentleman in una foto ufficiale

da , il

    First Gentleman, il marito del premier lussemburghese in posa con le first Lady al vertice Nato

    Le foto sono spesso il simbolo più tangibile dei tempi che cambiano e cosa c’è di più ufficiale delle foto di ordinanza del vertice NATO con il primo First Gentleman della storia? Gauthier Destenay è il marito del premier del Lussemburgo Xavier Bettel e, come tale, lo ha accompagnato all’incontro dell’Alleanza Atlantica al pari delle mogli e delle compagne dei leader degli altri paesi. Come loro, Destenay ha partecipato alle attività organizzate dai reali del Belgio per le consorti, compresa una visita al museo di René Magritte e la classica foto di rito scattata al Castello di Leaken, residenza dei reali belgi.

    La foto al vertice NATO è significativa e non solo per la presenza del primo First Gentleman: accanto a lui sfilano le mogli dei leader di ogni età (come Brigitte Trogneux, First Lady francese su cui tanto si è sparlato spesso a sproposito per la differenza di età col marito), che siano terze mogli (come Melania Trump) o compagne non coniugate (come Ingrid Schulerud, partner del segretario generale della NATO Stoltenberg o Amelie Derbaudrenghien, compagna del premier belga Charles Michel).

    Così, nel 2017 accanto alla First Lady della Turchia, Emine Gulbaran Erdogan, moglie di Recepp Tayyp Erdogan, devota musulmana che non ama comparire in pubblico se non nelle occasioni ufficiali, c’è anche Gauthier Destenay, First Gentleman del Lussemburgo.

    Ismael's Ghosts Premiere   70th Cannes Film Festival

    Gauthier Destenay e Xavier Bettel sul red carpet del Festival di Cannes

    La coppia è convolata a nozze nel 2015 quando il paese, pur a maggioranza cattolica, ha approvato la legge che istituisce i matrimoni tra coppie omosessuali.

    Il vertice Nato di Bruxelles non è stata la prima occasione ufficiale per Destenay nel ruolo di First Gentleman: in occasione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma nella capitale, fu accanto a Bettel nei saluti ufficiali. “Ecco mio marito“, disse presentandolo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: anche allora fu una prima volta storica, rompendo finalmente un tabù.