Chi sono le mogli (e i mariti) dei potenti del G7 di Taormina?

Sotto i riflettori dei summit dei Grandi della Terra focalizziamo la nostra attenzione sulle First Lady e i First husband dei leader mondiali presenti al Vertice del G7 di Taormina. Ecco chi sono le compagne e i compagni di vita dei potenti al G7

da , il

    Chi sono le mogli (e i mariti) dei potenti del G7? Se persone come Melania Trump, moglie del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e la neo première dame francese, Brigitte Trogneux in Macron sono ormai famose, ci sono altri partner che non amano stare sotto ai riflettori. E noi abbiamo deciso di farvi conoscere proprio coniugi e partner dei leader presenti al 43º vertice del G7 che si svolge al Palacongressi di Taormina, in provincia di Messina, in Sicilia. La riunione sarà guidata dal Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. A proposito, conoscete sua moglie? E la prima della nostra lista…

    EMANUELA MAURO – MOGLIE DI PAOLO GENTILONI

    Paolo Gentiloni è sposato dal 1988 con Emanuela Mauro, che di mestiere fa l’architetto. Di origini nobili come il marito, Emanuela Mauro è un’ex scout, entrambi amano la montagna, ma a lei piace anche spostarsi in motorino mentre lui non ama le due ruote. Emanuela Mauro ha fatto parte dell’Associazione Consorti Dipendenti Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come presidente onorario nel periodo in cui il marito era ministro degli Esteri. Paolo Gentiloni la chiama “Manù“. Le sue amiche dicono che è una donna di gusto che non ama la mondanità ma che rappresenta un elemento discreto ma saldissimo nella vita del marito Paolo Gentiloni. Non hanno figli.

    MELANIA TRUMP – MOGLIE DI DONALD TRUMP

    L’americana Melania Trump è forse la first lady più conosciuta a livello mondiale, dopo l’ascesa del marito Donald Trump. La modella di origini slovene ha intrapreso la sua carriera a 16 anni. Parla correntemente inglese, sloveno, serbocroato, italiano, tedesco e francese, ma il discorso per sostenere il marito in occasione dell’elezione alla Casa Bianca era stato copiato in pieno dal discorso di Michelle Obama. Spesso il gossip mondiale l’ha messa sotto i riflettori per via dei modi non troppo gentili che il marito ha nei suoi riguardi.

    AKIE ABE – MOGLIE DI SHINZO ABE

    Akie Abe è la moglie del primo ministro nipponico Shinzo Abe. La first giapponese è figlia di un famoso e ricco imprenditore nel settore dolciario, nella sua vita è stata anche deejay radiofonica ed è laureata in design sociale.

    PHILIP MAY – MARITO DI THERESA MAY

    Philip May è un politico come la moglie Theresa May, primo ministro del Regno Unito, ed è stato presidente della Oxford Union Society: si occupa di finanza e ha lavorato per il Capital International Groupe.

    SOPHIE GREGOIRE – MOGLIE DI JUSTIN TRUDEAU

    Sophie Grégoire è la moglie di Justin Trudeau, primo ministro canadese dal 2005. Sophie, giornalista che ha lavorato nella tv canadese, è laureata in comunicazione presso la prestigiosa Università McGill di Montreal e si occupa soprattutto di beneficenza. Si definisce una femminista, ha confessato di avere avuto problemi con la bulimia, da giovane, e in patria di lei si è parlato soprattutto per un post pubblicato su Instagram nella Giornata internazionale delle donne, in cui esortava le donne a “celebrare i ragazzi e gli uomini nelle nostre vite che ci incoraggiano con rispetto a essere chi siamo veramente, Ragazze e donne”. La coppia ha tre figli: Ella-Grace, Hadrien e Xavier.

    BRIGITTE MACRON – MOGLIE DI EMMANUEL MACRON

    Brigitte Macron è la neo first lady francese. La sua storia è conosciuta da tutti perché dopo l’elezione del presidente francese Emmanuel Macron la loro storia d’amore ha cominciato a circolare in tutti i rotocalchi rosa per via della differenza di età tra i due coniugi (24 anni) e per il fatto che la 64enne di Amiens era l’insegnante di liceo del presidente francese. Brigitte ha alle spalle un primo matrimonio da cui sono nati tre figli, è nonna di 7 nipoti ed è sposata con Macron dal 2007.

    JOACHIM SAUER – MARITO DI ANGELA MERKEL

    La cancelliera tedesca Angela Merkel (nata Kasner) sposò il suo primo marito nel 1977, ma il matrimonio con Ulrich Merkel durò solo fino al 1981, anno del divorzio, che però non le impedì di conservare il cognome di lui, con il quale è a tutti nota. Il suo attuale marito Joachim Sauer, con il quale si sposò nel 1988, è uno scienziato, professore di chimica fisica all’Università Humboldt di Berlino. Anche lui divorziò dall’ex moglie, con la quale ha avuto due figli. Joachim Sauer compare raramente con la consorte (a eccezione dei festival di Bayreuth e di Salisburgo) e non ama rispondere a domande che non riguardano le sue attività scientifiche.

    MALGORZATA TUSK – MOGLIE DI DONALD TUSK

    Il polacco Donald Franciszek Tusk, attuale Presidente del Consiglio europeo, si è sposato con Malgorzata Tusk nel 1978 dopo averla conosciuta da studente all’Università di Danzica, dove si è laureato nel 1980 con una tesi su Józef Piłsudski. Con Malgorzata Tusk ha avuto due figli.

    CHRISTIANE FRISING – MOGLIE DI JEAN CLAUDE JUNCKER

    Il lussemburghese Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea, è sposato dal 1979 con Christiane Frising, conosciuta in gioventù a Strasburgo, con la quale ha due figli.