Terremoto in Giappone, oggi 9 maggio 2017: forte scossa di magnitudo 6.4

La scossa di terremoto è stata registrata nella prefettura di Okinawa: nonostante l'intensità del sisma, al momento, non è stato emesso alcun allarme tsunami.

da , il

    Terremoto in Giappone, oggi 9 maggio 2017: forte scossa di magnitudo 6.4

    Terremoto in Giappone: una forte scossa di magnitudo 6.4 della scala Richter è stata registrata a circa 110 chilometri a sudest di Hirara, nella prefettura di Okinawa. La forte scossa di terremoto di oggi ha fatto tremare la terra nipponica intorno alle ore 10.54 (ora locale).

    A diffondere a livello internazionale la notizia del terremoto in Giappone di oggi, 9 maggio 2017, è stata l’agenzia meteorologica giapponese (JMA). Secondo i rilievi dell’istituto geofisico americano, USGS, l’epicentro della scossa di terremoto di questa mattina è stato individuato a Okinawa, a 10 km di profondità.

    Nonostante si sia trattato di una scossa di terremoto piuttosto intensa, se posta a paragone con le scosse di terremoto che ormai quasi giornalmente si registrano nel Centro Italia, secondo quanto riferito dalle Autorità giapponesi, non sono stati registrati danni ambientali, a edifici pubblici o privati, né si contano vittime. Inoltre non è stato diramato alcun allerta tsunami.

    Il popolo giapponese è certamente abituato a questo tipo di scosse sismiche, anche di magnitudo superiore rispetto a quella di oggi: è una situazione pertanto molto differente da quella, che da diversi mesi, sta attanagliando l’Italia e in particolar modo, molti Comuni del Centro, a seguito dei due forti terremoti dell’agosto e dell’ottobre scorso.