Papa Francesco: «Arrabbiatevi con Dio, a lui piace»

«Anche questo è pregare», riflette il Pontefice durante l'omelia a Santa Marta

da , il

    Papa Francesco: «Arrabbiatevi con Dio, a lui piace»

    Papa Francesco invita i fedeli ad arrabbiarsi con Dio, perché a lui piace e anche questo significa pregare. Lo ha detto il Pontefice durante l’omelia celebrata a Casa Santa Marta: «A Dio piace se ci arrabbiamo con lui. Anche questo è pregare».

    Volendo buttarla sull’ironia, il primo pensiero corre alla notizia esclusiva del Lercio. Il sito satirico anni fa titolava infatti così: “Papa Francesco apre alle bestemmie”.

    Lercio

    Scherzi a parte, per i fedeli le dichiarazioni di Papa Bergoglio offrono un importante spunto di riflessione: quante volte, infatti, la vita ci spinge a prendercela con Dio, lo stesso Dio che in teoria, essendo “buono e giusto”, dovrebbe risparmiarci male e sofferenza? E allora arrabbiamoci pure con l’Altissimo, concede il Papa: «A Lui piace discutere con noi. Qualcuno mi dice: ‘Ma, Padre, io tante volte quando vado a pregare, mi arrabbio con il Signore’. Ma anche questo è preghiera. A Lui piace, quando tu ti arrabbi e gli dici in faccia quello che senti,perché è Padre! Ma questo è anche un ‘Eccomi’. O mi nascondo? O fuggo? O faccio finta? O guardo da un’altra parte?».