Regina Elisabetta, quali sono le condizioni di salute?

Da Buckingham Palace arrivano voci confortanti: 'E' in via di guarigione'

da , il

    Regina Elisabetta, quali sono le condizioni di salute?

    E’ vero che la regina Elisabetta è malata gravemente? Dopo la messa di Natale saltata, anche a Capodanno la sovrana britannica non ha presenziato alla cerimonia religiosa per il nuovo anno. Dunque quali sono le condizioni di salute della Regina Elisabetta? Ufficialmente la regina 90enne si stava riprendendo da un forte raffreddore, e per questo la sua assenza dalle tradizionali cerimonie è stata considerata giustificata. Ma come sta la Regina Elisabetta, davvero ?

    E’ innegabile che nelle ultime settimane gli inglesi sono preoccupati per le condizioni di salute della Regina Elisabetta, che ora si trova nella sua tenuta di campagna di Sandringham, nel Norfolk, in convalescenza per una influenza che l’ha atterrita tanto da farle saltare le cerimonie tradizionali di Natale e Capodanno.

    LA REGINA ELISABETTA SALTA LA MESSA DI NATALE

    Per la prima volta in decenni di storia della monarchia britannica, il 25 dicembre la regina Elisabetta non ha partecipato, insieme al resto della famiglia, alla tradizionale messa di Natale del mattino, ufficialmente a causa di un’influenza da cui sta guarendo, come hanno assicurato più volte da palazzo. Buckingham Palace ha infatti reso noto che “la regina si sta riprendendo da un forte raffreddore e per questo resterà a casa per permettere la piena guarigione”.

    Elisabetta II ha però partecipato normalmente alle celebrazioni natalizie della famiglia reale organizzate in forma privata. Inoltre la regina, che, ricordiamo, ha 90 anni, e il marito, Filippo di Edimburgo, 95, hanno rimandato di un giorno la partenza per la tenuta di Sandringham (nell’est dell’Inghilterra) dove di solito trascorrono le feste. Elisabetta doveva raggiungere in treno la sua residenza nella contea di Norfolk mercoledì, ma a causa dell’influenza è arrivata giovedì a bordo di un elicottero.

    LE CONDIZIONI DI SALUTE DELLA REGINA ELISABETTA

    Se a Natale la regina Elisabetta era assente giustificata a causa del brutto raffreddore che l’ha costretta a letto, Buckingham Palace ha riferito che anche a Capodanno persistevano le condizioni che hanno costretto la sovrana a annullare la sua presenza alle cerimonie. Dunque nonostante le rassicurazioni che trapelano dal Palazzo, la prolungata assenza della regina Elisabetta, che non si fa vedere in pubblico ormai da prima di Natale, continua a preoccupare i sudditi britannici.

    Secondo quanto dichiarato dalla secondogenita di Elisabetta, la principessa Anna, la madre sarebbe “in via di guarigione”, quindi si sentirebbe meglio dopo aver patito i disagi del violento raffreddore che l’ha costretta ad annullare ogni appuntamento pubblico sin dal 9 dicembre scorso. Sulla stampa britannica si legge che la salute della sovrana sta migliorando nettamente ed Elisabetta sarebbe già al lavoro sui documenti ufficiali di Stato, protetta “al caldo della residenza reale”.

    IL MESSAGGIO DI NATALE DELLA REGINA DEDICATO ALLA GENTE COMUNE

    La regina Elisabetta II ha comunque dedicato il suo tradizionale messaggio di Natale alla “gente ordinaria che fa cose straordinarie”, “gli eroi non celebrati” che ispirano il resto della società, come i volontari, gli operatori sanitari, ‘i buoni vicini’. La sovrana britannica e governatrice suprema della Chiesa di Inghilterra ha inviato un messaggio carico di contenuto religioso, che è stato diffuso dalle televisioni il giorno di Natale, ma era stato registrato qualche settimana prima nella residenza ufficiale di Londra, Buckingham Palace, appunto.