Papa Francesco a Milano: messa di popolo nel Parco di Monza nel 2017

Papa Francesco a Milano: messa di popolo nel Parco di Monza nel 2017

La visita di Papa Francesco nella Diocesi di Milano si concluderà con una grande messa

da in Mondo, News Mondo, Papa, Papa Francesco, Vaticano
Ultimo aggiornamento:
    Papa Francesco a Milano: messa di popolo nel Parco di Monza nel 2017

    Papa Francesco sarà in visita a Milano il prossimo sabato 25 marzo 2017. Il capoluogo meneghino si prepara a questo atteso appuntamento, già annunciato per il 2016 ma poi rimandato per i tantissimi impegni del Pontefice in relazione al Giubileo della Misericordia da lui fortemente voluto. L’ultima visita di un Papa a Milano risale al giugno 2012, quando Benedetto XVI si recò nel capoluogo lombardo per il Forum mondiale della famiglia.

    La visita di papa Francesco a Milano era stata annunciata per il 2016 dal cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ma è stata successivamente rinviata per i troppi impegni del Pontefice legati al Giubileo che si concluderà domenica prossima.

    Per la messa conclusiva della giornata milanese di papa Bergoglio, alla quale sono attesi almeno mezzo milione di fedeli, la scelta era tra il Parco di Monza e quello di Bresso, già scelto dall’emerito papa Ratzinger nel 2012. Alla fine la scelta è caduta su Monza.

    Il Consiglio Episcopale Milanese ha dunque costituito e coordinando una apposita commissione per l’organizzazione del viaggio apostolico a Milano. ”Questo del Santo Padre è un segno di affetto e stima per la Chiesa ambrosiana, la Metropoli milanese e la Lombardia tutta.

    Vogliamo dire al Papa la nostra gratitudine perché verrà a confermarci nella fede. Viviamo fin da ora l’attesa del Pontefice nella preghiera, in preparazione a questo grande dono”, aveva annunciato il cardinale Scola, che al compimento dei 75 anni ha rimesso il suo incarico apostolico nelle mani del pontefice.

    Ora l’appello del cardinale milanese è rivolto alla cittadinanza tutta, anche se ha parlato davanti ai presenti all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica: ”In occasione della visita del Santo Padre chiedo il massimo coinvolgimento personale e comunitario. Invitiamo fin da ora, credenti e non credenti lombardi, alla messa di popolo che si terrà nel Parco di Monza alle 15 di sabato 25 marzo“, che comunque sarà inserita in un programma molto vasto di incontri e attività, che sarà presentato ufficialmente il 17 novembre 2016. Papa Francesco infatti farà visita a zone della periferia milanese a rischio degrado e anche al carcere di San Vittore.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MondoNews MondoPapaPapa FrancescoVaticano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI