Clown hysteria: pagliacci spaventosi terrorizzano USA, Australia e Gran Bretagna

Clown hysteria: pagliacci spaventosi terrorizzano USA, Australia e Gran Bretagna

E' allarme anche per i casi di bambini attratti nei boschi

da in Australia, Inghilterra, Mondo, Stati Uniti d'America
Ultimo aggiornamento:
    Clown hysteria: pagliacci spaventosi terrorizzano USA, Australia e Gran Bretagna

    La Clown Hysteria sta contagiando anche l’Inghilterra e l’Australia dopo essere nata ed essersi diffusa negli Stati Uniti. La gente ha sviluppato una vera fobia dei pagliacci dopo i tanti episodi che li hanno visti protagonisti. E sono più di nove i pagliacci finiti in manette negli ultimi giorni per aver terrorizzato bambini e persone per la strada, sbucando dal nulla nel buio, magari armati di coltelli insanguinati. La polizia ha anche lanciato lʼallarme su Twitter, ma in che cosa consiste questo nuovo fenomeno che sta terrorizzando mezzo mondo?

    pagliaccio creepy

    Dotati di parrucca, naso rosso e pesante trucco in viso, questi inquietanti clown fanno la loro comparsa con il calare del buio, ad esempio alla fermata di un autobus, in un parcheggio di un centro commerciale o vicino alle scuole e ai parchi frequentati dai bambini. Spesso sono armati, e agitano in mano coltelli o mannaie, terrorizzando chiunque incontrino per strada. Alcune volte si è trattato di uno scherzo, cioè una messa in scena. Ma dopo che un bambino è tornato a casa terrorizzato raccontando alla madre che due pagliacci avevano cercato di attirarlo in un bosco, le autorità hanno deciso di intervenire: “Hanno superato ogni limite“.

    Da dove nasce la paura dei pagliacci che ha portato gli esperti a parlare di ‘clown-hysteria’? Tutto ha inizio alla fine dell’estate 2016 in South Carolina, dove a un certo punto sono circolate notizie preoccupanti in merito alla presenza di clown che attiravano bambini nei boschi. Da quel momento gli avvistamenti si sono moltiplicati in altre parti degli Stati Uniti, grazie anche ai soliti mitomani a cui piace emulare. In Alabama, ad esempio, sette persone vestite da pagliaccio sono state arrestate con l’accusa di fomentare la minaccia terroristica. Segnalazioni sono seguite in Florida, New York, Wisconsin, Kentucky: la fobia da clown ha colpito 24 stati. Episodi sono poi stati registrati anche in Australia e più di recente in Inghilterra.

    In Australia la polizia ha deciso di reagire mettendo in guardia i cittadini che non sarà tollerata la presenza di gente travestita da pagliaccio per strada. Avvistamenti sono stati riportati in diverse città tra cui Sydney, Perth e Adelaide.

    Eventuali comportamenti intimidatori, minacciosi e anti-sociali non saranno tollerati e saranno oggetto di indagine da parte della polizia“. La preoccupazione delle forze dell’ordine è anche sull’eventuale ”giustizia fai da te” che si potrebbe sviluppare.

    In Gran Bretagna sono numerosi gli episodi riportati dalle autorità: un uomo vestito da clown e armato di coltello ha seguito un gruppo di bambini di 11 e 12 anni fuori dalla loro scuola nella contea di Durham. Per loro solo un bello spavento, ma nessuna aggressione. Altri avvistamenti sono stati a Liverpool, a Brotton, nel nord del Galles, in Scozia e nell’Essex, dove due ragazzine sono state avvicinate da due uomini mascherati da pagliacci.

    La polizia della regione di Northumbria ha postato su Facebook un messaggio per cercare di rassicurare la popolazione in merito agli avvistamenti di clown e a varie minacce comparse sui social network: ”Non pensiamo ci siano rischi per nessuno ma prendiamo sempre seriamente queste cose”. Quindi, come negli Stati Uniti, l’invito è a contattare il numero di emergenza.

    Pennywise the clown

    Qual è l’origine della ‘clown-hysteria’? Criminologi e psicologi concordano nel ritenere che la paura dei pagliacci derivi dal costume che indossano, in particolare il trucco consente loro di assumere espressioni ambigue e di nascondere la vera identità. Un po’ di ”merito” lo dobbiamo dare anche allo scrittore Stephen King che nel 1986 creò il personaggio ‘Pennywise‘, il clown di ”IT”, divenuto subito l’incubo di adulti e bambini. Lo stesso king, in merito al dilagare di questo nuovo fenomeno, ha voluto precisare che i pagliacci in genere sono figure positive e che questi ”incidenti hanno origine nella “follia” che sta prendendo piede in America, dove questi clown spaventano e minacciano le persone”, come ha raccontato Darren Deex, ispettore di polizia dell’Essex.

    Londra:Raduno Clown

    I clown professionisti intanto, preoccupati dalla diffusione della paura nei loro confronti, hanno deciso di lanciare il movimento ‘Clown Lives Matter’ per difendere il proprio lavoro e convincere le persone a non ritenerli pericolosi.

    1034

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AustraliaInghilterraMondoStati Uniti d'America
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI