Brennero, Junker incontrerà Renzi: ‘Unione Europea preoccupata’

Brennero, Junker incontrerà Renzi: ‘Unione Europea preoccupata’

Ban Ki-moon: 'Sono allarmato dalla crescente xenofobia'

da in Barriera al Brennero, Europa, Immigrazione, Matteo Renzi, Mondo, News Mondo, Unione Europea
Ultimo aggiornamento:
    Brennero, Junker incontrerà Renzi: ‘Unione Europea preoccupata’

    L’Unione Europea in allarme per condotta dell’Austria in riferimento alla possibilità di costruire una barriera al Brennero i cui sviluppi destano grande “preoccupazione”. Il presidente Jean-Claude Juncker discuterà della questione col premier Matteo Renzi, a Roma, giovedì 5 maggio. Matteo Renzi ha definito la costruzione della barriera austriaca ‘contro le regole europee’ e anche un affronto alla “storia e al futuro”.

    “La Commissione europea segue tutti gli sviluppi in Europa che vanno contro la tabella di marcia per tornare al normale funzionamento della libera circolazione nello spazio comunitario sancita dal trattato di Schengen” e per quanto riguarda la Barriera al Brennero, L’Europa segue gli sviluppi “con grave preoccupazione” e annuncia: “Valuterà qualsiasi misura decisa o annunciata dal governo austriaco secondo i criteri di necessità e proporzionalità”. È quanto scrive Mina Andreeva, portavoce dell’esecutivo Ue annunciando l’incontro tra Matteo Renzi e Jean-Claude Juncker che si terrà a Palazzo Chigi il 5 maggio.
    Dure le parole del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon pronunciate proprio davanti al parlamento austriaco. Il segretario si dichiara contro le “politiche sull’immigrazione e i rifugiati sempre più restrittive” adottate dai Paesi europei.

    “Un messaggio molto negativo sugli obblighi degli Stati membri previsti dalla legislazione internazionale e dal diritto europeo. Sono allarmato dalla crescente xenofobia qui e altrove”.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Barriera al BrenneroEuropaImmigrazioneMatteo RenziMondoNews MondoUnione Europea
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI