Primarie USA 2016, chi sono le mogli (e i mariti) dei candidati in corsa

Primarie USA 2016, chi sono le mogli (e i mariti) dei candidati in corsa
da in Donald Trump, Elezioni USA, Hillary Clinton, Mondo, News Mondo, Stati Uniti d'America
Ultimo aggiornamento: Giovedì 01/12/2016 07:17

    Washington, la fontana della Casa Bianca

    Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna. La citazione, attribuita a Virginia Wolf, è ancora più vera se riferita al Presidente degli Stati Uniti e alla First Lady. Le Primarie USA 2016 non fanno eccezione. Seppure partita in sordina, la “guerra delle mogli” è iniziata, con toni anche molto accesi: Ted Cruz (o meglio un gruppo di suoi sostenitori) che usa una foto senza veli di Melania Trump, moglie di Donald Trump, e il miliardario che replica con tweet al vetriolo, attaccando Heidi Cruz, consorte dell’avversario. In seconda fila, ma sempre a loro fianco, le mogli dei candidati sono così finite sotto l’occhio indagatore della stampa e degli elettori americani. A rendere ancora più caldo il dibattito, c’è una grande novità: con la candidatura di Hillary Clinton, gli Stati Uniti potrebbero avere il primo First Gentleman (se così si chiamerà). Vediamo chi sono le possibili First Lady e la versione al maschile. LEGGI ANCHE –> TRUMP VS CRUZ: SCONTRO SULLE MOGLI

    Melania Trump

    Melania Trump, (nome di battesimo Melanija Knavs, poi germanizzata in Melania Knauss), è la moglie di Donald Trump, sposata in terze nozze. Ex modella slovena naturalizzata statunitense, ha 45 anni (23 in meno del marito) che ha sposato nel 2005 (al loro matrimonio parteciparono tra gli altri l’allora senatrice Hillary e Bill Clinton): la coppia ha un figlio, Barron William. La sua carriera di modella l’ha portata in giro per il mondo, finendo sulle copertine di tutti i giornali: celebre la sua foto senza veli, in posa su una pelliccia, per la cover dell’edizione britannica di GQ, scattata nel 2000. Ha creato una linea di orologi e di creme di bellezza: è attiva nel sociale e partecipa a iniziative benefiche e culturali.

    Heidi Cruz

    Heidi Cruz, nata Nelson, è la moglie di Ted Cruz, senatore del Texas e candidato alle Primarie Repubblicane. Classe 1972, laureata in Economia ad Harward, incontra il marito mentre lavora per la campagna elettorale di George W. Bush nel 2000: si sposano l’anno dopo e hanno due figlie. Ricopre diversi ruoli sotto l’amministrazione Bush come consulente economica: terminata l’esperienza alla Casa Bianca, lavora come manager per grandi banche d’investimenti come JP Morgan Chase, Merrill Lynch e Goldman Sachs di cui, nel 2013, diventa capo dell’ufficio regionale di Houston. Lascia il lavoro per seguire il marito nella campagna elettorale per le Primarie.

    karen kasich

    Karen Waldbillig Kasich è la moglie di John Kasich, governatore dell’Ohio e candidato alle Primarie USA repubblicane, che sposa nel 1997. Classe 1963, è laureata in Comunicazione all’università dell’Ohio: lascia il ruolo di vice presidente della GSW Worldwide, agenzia pubblicitaria specializzata in prodotti sanitari, per fare la mamma a tempo pieno dopo la nascita delle gemelle Emma e Reese. Segue il marito in tutte le campagne elettorali ed è una grande appassionata di fitness.

    Jane Sanders

    Jane O’Meara Sanders è la moglie di Bernie Sanders, senatore del Vermont e candidato alle Primarie USA per i democratici. Classe 1950, è laureata in studi sociali e specializzata in studi politici ed educativi presso la Union Institute & University. Incontra il futuro marito nel 1981 durante la campagna elettorale per il sindaco di Burlington, in Vermont, dove Sanders si era candidato: si sposano nel 1988 e crescono 4 figli, tre di Jane avuti dal primo matrimonio e uno di Bernie, avuto dalla compagna al college. Ha sempre lavorato nel sociale e nel mondo accademico ed è stata preside del Burlington College dal 2004 al 2011. Sono la prima coppia interreligiosa che corre per la Casa Bianca: Sanders è ebreo e lei è cattolica.

    Bill Clinton

    Last but not least, Bill Clinton, marito di Hillary Clinton (nata Rodham). William Jefferson “Bill” Clinton, nato William Jefferson Blythe III, potrebbe diventare il primo First Gentleman della storia degli Stati Uniti d’America. Sul titolo che gli verrà assegnato ancora si discuta, anche se per par condicio dovrebbe prevalere l’equivalente maschile di First Lady. Sposati dall’11 ottobre 1975, hanno una figlia, Chelsea Clinton. 42esimo Presidente degli Stati Uniti, in carica dal 1993 al 2001, sostiene la moglie (come già nel 2008) in quella che è la più difficile campagna elettorale della sua carriera.

    1089

    PIÙ POPOLARI