Il medico dei senzatetto che ha curato oltre 10 mila persone

Il medico dei senzatetto che ha curato oltre 10 mila persone
da in Beneficenza, Buone notizie, Medicina, Mondo, Senzatetto
Ultimo aggiornamento:
    Il medico dei senzatetto che ha curato oltre 10 mila persone

    Il dottor Withers è conosciuto dai cittadini di Pittsburgh, città della Pennsylvania, per essere stato il medico dei senzatetto. In oltre 23 anni di attività al servizio della gente meno fortunata, questo medico impegnato nel sociale ha fatto molto per la collettività, aiutando oltre diecimila persone in difficoltà. La cosa straordinaria è che questo dottore, per non creare disagio negli homeless e guadagnare la loro fiducia, si fingeva clochard.

    Lo si sarebbe potuto notare vestito di stracci o con le scarpe bucate. Travestendosi da clochard, il dottore cercava ”di capire davvero” come vivevano le persone che voleva aiutare. ”Solo così mi è stato possibile avvicinarli e constatare il loro stato di salute; poi, con il tempo, abbiamo preso confidenza”, ha raccontato il dottore alla CNN, dopo ventitré anni passati a vivere in strada con i senzatetto di Pittsburgh, città della Pennsylvania.

    La pioggia, il freddo e lo stile di vita insalubre assieme alle cattive condizioni igieniche espongono i senza tetto a ogni tipo di malattia” racconta il medico ai microfoni dell’emittente americana Cnn. A ciò si aggiunga che per lo più queste persone non hanno accesso al sistema sanitario.

    Se non fosse per noi, molti non riceverebbero alcun tipo di cura”, spiega l’uomo che ha in mente di creare una specie di rete di medici di strada. Al proposito ha pure messo su una ong, la Street Medicine Institute. L’associazione offre assistenza e medicinali a persone senza fissa dimora, ma anche consulenze a enti o associazioni interessate a svolgere la stessa attività di monitoraggio, sia negli Usa che nel mondo.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BeneficenzaBuone notizieMedicinaMondoSenzatetto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI