Elezioni Europee 2014: i candidati

Le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno il prossimo 25 maggio 2014. Le liste dei candidati sono ancora da definire, ma ci sono comunque pervenuti una rosa di nomi che possiamo definire certi. Chi sarà dunque il presidente della Commissione Europea? Novità delle prossime elezioni sarà che per la prima volta si potrà scegliere il candidato presidente votando direttamente il partito che lo appoggia.

I CANDIDATI
- Martin Schulz, candidato di Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici, che raccoglie tutte le forze del Partito Socialista Europeo (Pse), all'interno del quale è affluito anche il Partito democratico italiano.

- Alexis Tsipras, candidato della Sinistra Unitaria, che raggruppa tutti gli schieramenti a sinistra del Pse. Greco, leader di Syriza (primo partito nei sondaggi), Tsipras è il personaggio politico del momento, a livello europeo.. Tanto che in Italia si sta lavorando a una lista a lui dedicata in vista delle elezioni europee. Su di lui si punta per rilanciare la sinistra radicale, che negli ultimi anni si è trovata in serie difficoltà per l'avanzata dei partiti anti-euro, populisti, spesso anche di estrema destra.

- José Bové e Ska Keller, capilista dai Verdi europei. I due sono stati selezionati attraverso delle primarie online, ottenendo un sostanziale pareggio con 11.700 voti circa ciascuno.

- Guy Verhofstadt, candidato per l’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa. Europeista convinto, punta a un'unione sempre maggiore tra gli stati del continente fino ad arrivare agli Stati Uniti d'Europa.

- Marine Le Pen, candidata per l’Alleanza Europea per la Libertà, gruppo europeo di estrema destra.

- Jean-Claude Juncker, candidato per il Ppe. L'ex premier del Lussemburgo ed ex presidente dell'Eurogruppo ha comunicato la propria decisione al presidente del Partito popolare europeo, Joseph Daul, Oltre al proprio partito in Lussemburgo, il Csv, Juncker ha ottenuto l'appoggio della Cdu tedesca e della Nea Demokratia greca.

- Valdis Dombrovskise, primo candidato per il Partito Popolare Europeo.

torna su
SCARICA L’APP NANOPRESS

Leggi gratis e dove vuoi tutte le news dal mondo in tempo reale

torna su
NANOPRESS MOBILE

Scarica gratis l'applicazione NanoPress dall'App Store

IPHONE IPAD