Scienziati

Miracolo del sangue di San Gennaro: cosa dice la scienza

19 Settembre 2016 - Cosa dice la scienza ufficiale a proposito del miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli? Scopriamolo

Premio Nobel, vincitori: da Carducci a Fo i venti italiani premiati

9 Ottobre 2015 - Premio Nobel, chi sono i vincitori italiani? Da Carducci a Fo, ecco i venti italiani che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Premio Nobel per la Medicina 2015: premiati Campbell, Omura e Youyou Tu

5 Ottobre 2015 - Assegnato il Premio Nobel per la Medicina 2015 a tre scienziati, William C. Campbell, Satoshi Omura e Youyou Tu, premiati per il prezioso contributo alla lotta contro le malattie della povertà.

Hawking e la nuova teoria dei buchi neri: ”Sbucano in un altro universo”

26 Agosto 2015 - I buchi neri presenti elle Galassie potrebbero essere la porta verso altri universi. Così sostiene la teoria di Stephen Hawking

Radioattività, Marie Curie: pericoloso consultare i monoscritti perché contaminati

15 Luglio 2015 - Radioattività, Marie Curie: gli appunti lasciati dalla donna che rivoluzionò il mondo della scienza sono contaminati. Per poterli consultare occorre firmare una liberatoria e munirsi di tute protettive.

Google Doodle per la geofisica danese Inge Lehmann

13 Maggio 2015 - La geologa e sismologa danese Inge Lehmann è la protagonista del Google Doodle di oggi 13 maggio che ricorre a 127 anni dalla sua nascita, scopriamo di più su questa emerita scienziata

La top ten dei libri che hanno cambiato il mondo

8 Maggio 2015 - Nella top ten dei libri che hanno cambiato il mondo non potevano non rientrare la Bibbia e il Corano. Insieme ad altri titoli, fondamentali per la storia dell'umanità.

Ettore Majorana: il fisico era in Venezuela fra il 1955 e il 1959

5 Febbraio 2015 - Ettore Majorana sarebbe stato vivo tra il 1955 e il 1959 e si sarebbe trovato in Venezuela. La Procura di Roma archivia il caso della scomparsa dello scienziato.

Vip dislessici: attori, musicisti scrittori e personaggi famosi vari che soffrono di dislessia

23 Gennaio 2015 - Personaggi famosi che soffrono di dislessia: i più celebri attori, musicisti scrittori e vip vari che sono dislessici - e di successo.

Crateri misteriosi sulla Terra: tutti i casi conosciuti

25 Novembre 2014 - Crateri misteriosi sono comparsi pochi giorni fa nella tundra siberiana, nel villaggio di Antipayuta: fenomeno naturale, colpa di un asteroide o complotto internazionale?

La pillola che rende più intelligenti esiste

14 Novembre 2014 - Gli scienziati hanno manipolato la PirB, una proteina delle cellule cerebrali, che ostacola anche la capacità di apprendere.

Drew Iwanicki, pagato dalla Nasa per stare a letto tre mesi

12 Novembre 2014 - La storia di Drew Iwanicki sta facendo il giro del web: per i tre mesi di impiego guadagnerà 14mila euro.

Expo: le 10 invenzioni che hanno cambiato il mondo

11 Novembre 2014 - Le 10 scoperte che hanno cambiato il mondo presentate nelle diverse edizioni di Expo, la grande esposizione universale che nacque a Londra nel 1851.

Fabiola Gianotti: ‘Cern è un esempio concreto di pace’

7 Novembre 2014 - Il Cern è un esempio concreto di pace: lo ha detto Fabiola Gianotti, che assumerà la guida del Consiglio europeo per la ricerca nucleare di Ginevra nel 2016.

Nascita dei pianeti: foto svelano i segreti della loro formazione

7 Novembre 2014 - Alcuni ricercatori dell'Eso hanno potuto scattare foto della nascita di pianeti intorno ad una giovane stella situata a circa 450 anni luce dalla Terra. Mai fino ad ora erano state scattate immagini così dettagliate sulla nascita dei pianeti.

Pagina 1 di 2