Scienziati

Premio Nobel, vincitori: da Carducci a Fo i venti italiani premiati

09 Ott 2015 Oltre un secolo fa veniva istituito il Premio Nobel: i vincitori italiani sono stati una ventina, la maggior parte dei quali ha ricevuto il premio per la Medicina e per la Letteratura.

Premio Nobel per la Medicina 2015: premiati Campbell, Omura e Youyou Tu

05 Ott 2015 Il Premio Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato a William C. Campbell, Satoshi Omura e Youyou Tu: ai primi due per gli studi sulle infezioni causate dai parassiti nematodi, alla terza per le scoperte legate alla cura della malaria.

Hawking e la nuova teoria dei buchi neri: ”Sbucano in un altro universo”

26 Ago 2015 La nuova ipotesi di Stephen Hawking sui buchi neri è affascinante: oltre ad avere affermato che ciò che entra nei buchi neri può anche salvarsi e non scomparire del tutto, lo studioso ha pure spiegato che i buchi neri presenti nelle Galassie dell'Universo potrebbero essere delle ''porte'' in comu

Radioattività, Marie Curie: pericoloso consultare i monoscritti perché contaminati

15 Lug 2015 Radioattività, Marie Curie: pericoloso consultare i manoscritti perché contaminati.

Le dieci biografie di donne importanti da non perdere

07 Giu 2015 Quali sono le dieci biografie di donne importanti da non perdere? Non dobbiamo leggere questi libri solamente in occasione di festività speciali come la Festa della Donna, ma tutto l'anno in modo da apprezzare meglio questi ingegni e talenti che così tanto hanno dato alla nostra cultura e alla nos

Google Doodle per la geofisica danese Inge Lehmann

13 Mag 2015 La geofisica danese Inge Lehmann è la protagonista del Doodle che oggi Google ha pubblicato modificando il logo classico del motore di ricerca con un disegno animato che racconta il contributo maggiore del lavoro straordinario di questa scienziata di origine danese, nata a Copenhagen 127 anni fa, i

La top ten dei libri che hanno cambiato il mondo

08 Mag 2015 Qual è la top ten dei libri che hanno cambiato il mondo? Ci rendiamo conto che si tratta di una classifica assai soggettiva, in realtà ce ne sarebbero tantissimi di libri da inserire, ma per motivi di spazio ne abbiamo messi solo dieci.

Ettore Majorana: il fisico era in Venezuela fra il 1955 e il 1959

05 Feb 2015 Ettore Majorana è stato cercato per anni, ma di lui era scomparsa ogni traccia. Il fisico catanese, da molti esperti ritenuto allo stesso livello di Newton ed Einstein, era scomparso misteriosamente nel 1938.

Vip dislessici: attori, musicisti scrittori e personaggi famosi vari che soffrono di dislessia

23 Gen 2015 Vip dislessici, non solo Jennifer Aniston: l’attrice è solo l’ultima di una lista di personaggi famosi che soffrono di dislessia.

Crateri misteriosi sulla Terra: tutti i casi conosciuti

25 Nov 2014 Qual è l'origine dei crateri misteriosi apparsi negli ultimi anni in Russia, soprattutto in Siberia? La scienza e l'opinione pubblica internazionale si interrogano sullo strano fenomeno, tra ipotesi naturalistiche e le immancabili teorie del complotto.

La pillola che rende più intelligenti esiste

14 Nov 2014 La pillola che rende più intelligenti sarà commercializzata a breve, o almeno è quello a cui mirano i ricercatori della Stanford University che stanno sperimentando un farmaco che possa rendere il cervello altamente ricettivo, in pratica come quello di un bambino.

Drew Iwanicki, pagato dalla Nasa per stare a letto tre mesi

12 Nov 2014 La storia di Drew Iwanicki sta facendo il giro del web: disoccupato, il giovane ha risposto ad un annuncio di lavoro della Nasa, ed è stato scelto come candidato perfetto per un delicato lavoro, che consiste nello stare a letto per dodici settimane.

Expo: le 10 invenzioni che hanno cambiato il mondo

11 Nov 2014 Expo 2015 è sempre più vicina ma quali sono le 10 invenzioni che hanno cambiato il mondo? Le esposizioni universali passate alla storia con il nome di Expo sono state da sempre luogo di scoperte eccezionali: dalle prime macchine da cucire, al prototipo di telefono cellulare, tante sono state le id

Fabiola Gianotti: ‘Cern è un esempio concreto di pace’

07 Nov 2014 "La ricerca fondamentale è la linfa del progresso, senza si arriverebbe alla stagnazione".

Nascita dei pianeti: foto svelano i segreti della loro formazione

07 Nov 2014 Come nascono i pianeti? Oggi possiamo vedere coi nostri occhi questo straordinario spettacolo dell'universo grazie a un gruppo di ricercatori dell'Eso, l'European Southern Observatory, che hanno scattato le incredibili immagini dall'osservatorio cileno dell'Alma.

Pagina 1 di 2