Scienza

Sesso, la ‘prima volta’ dipende dal DNA

19 Apr 2016 La 'prima volta' dipende dai geni. Secondo uno studio britannico, ad influenzare le scelte sessuali non è soltanto la società o la famiglia, ma anche il DNA.

Professoressa di Biologia si spoglia durante la lezione di anatomia

12 Ott 2015 Debby Heerkens è una professoressa di Biologia che insegna alla scuola Groene Hart Rijnwoude, nella piccola città di Hazerswoude Dorp, in Olanda. L’insegnante, durante una lezione sul corpo umano, è salita in piedi sulla cattedra e ha iniziato a spogliarsi.

35 curiosità su Marte (che non sapevi di voler conoscere)

01 Ott 2015 Le curiosità su Marte non mancano di certo, questo pianeta è davvero molto affascinante nonostante si dica, proprio negli ultimi tempi, che gli esperti siano riusciti a risolvere tutti i suoi misteri ed enigmi.

Indovinello NASA: distingui la luna di Giove dal fondo di padella?

27 Ago 2015 Sta davvero spopolando l'indovinello fotografico che la NASA ha pubblicato su Twitter e che mette in gioco la conoscenza astronomica degli utenti: quanti sanno riconoscere la luna di Giove, Europa, da otto fondi di padella? Può sembrare una sciocchezza e un gioco troppo facile, ma di primo acchito

Hawking e la nuova teoria dei buchi neri: ”Sbucano in un altro universo”

26 Ago 2015 La nuova ipotesi di Stephen Hawking sui buchi neri è affascinante: oltre ad avere affermato che ciò che entra nei buchi neri può anche salvarsi e non scomparire del tutto, lo studioso ha pure spiegato che i buchi neri presenti nelle Galassie dell'Universo potrebbero essere delle ''porte'' in comu

Luna blu 31 luglio 2015: tutti con gli occhi rivolti al cielo

30 Lug 2015 Oggetto di poesie e canzoni, la Luna blu che i fortunati potranno ammirare il prossimo 31 luglio 2015 è un fenomeno tutt'altro che raro, giacché indica la presenza due volte in uno stesso mese della Luna piena.

Radioattività, Marie Curie: pericoloso consultare i monoscritti perché contaminati

15 Lug 2015 Radioattività, Marie Curie: pericoloso consultare i manoscritti perché contaminati.

Una piramide su Marte? I dubbi sulla foto di Curiosity

06 Lug 2015 Il 7 maggio scorso, il Rover della Nasa Curiosity ha fotografato una porzione di Marte in cui - secondo molti - appare la punta di una piramide.

Lacrime viste al microscopio: variano a seconda delle emozioni

06 Lug 2015 Ogni lacrima è differente da un'altra e si dividono in base all'origine: quelle fisiologiche, quelle che sgorgano come un riflesso a stimoli o emozionali.

Il Museo della cacca di Piacenza: scienza e arte per valorizzare una materia prima di enorme importanza

28 Apr 2015 Il Museo della cacca esiste anche in Italia e si trova a Piacenza, per volere di Gianantonio Locatelli, imprenditore dell'azienda agricola Castelbosco, e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, attraverso i curatori Luca Cipelletti, Gaspare Luigi Marcone e Massimo Vals

I personaggi dell’arte sottoposti a processo: da Socrate a Luigi XVI

23 Apr 2015 Chi sono i personaggi dell'arte sottoposti a processo? La storia è ricca di casi in cui personalità illustri della politica, della chiesa, della scienza, hanno subito - spesso con conseguenze terribili per la loro sorte - azioni giudiziarie molto pesanti.

Pietra delle origini, meteorite che svela la nascita del Sistema Solare

26 Mar 2015 Qualcuno l'ha già battezzata 'Pietra delle origini', e si tratta sicuramente di una delle più affascinanti e incredibili scoperte legate alle scienze astronomiche.

NASA, il rover Opportunity completa la maratona marziana in 11 anni

25 Mar 2015 Il robottino Mars Exploration Rover Opportunity ha completato la sua prima maratona marziana proprio ieri 24 marzo 2015 andando a percorrere i canonici 42,195 chilometri in un tempo leggermente superiore a quello che normalmente impiega l'uomo sulla Terra.

20 curiosità sui mancini che vi sorprenderanno

09 Mar 2015 Il mancino sa cosa vuol dire discriminazione, perché il suo usare la mano sinistra (la mano del male) lo porta fin da bambino a scontrarsi con i pregiudizi e l'ignoranza. Non a caso nella lingua italiana la parola mancino deriva dall'etimo latino mancus cioè monco, storpio, mancante.

Ettore Majorana: il fisico era in Venezuela fra il 1955 e il 1959

05 Feb 2015 Ettore Majorana è stato cercato per anni, ma di lui era scomparsa ogni traccia. Il fisico catanese, da molti esperti ritenuto allo stesso livello di Newton ed Einstein, era scomparso misteriosamente nel 1938.

Pagina 1 di 4