Titoli di Stato

NO al referendum e dimissioni di Renzi: cosa succede nel tuo portafoglio?

06 Dic 2016 La vittoria del no nel referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 avrà diversi effetti politici, economici e finanziari, allo stesso modo di qualsiasi consultazione popolare. La conseguenza politica più immediata è la caduta del governo Renzi.

Anziano eredita Bot del 1950 che ora vale un milione: succede a Caserta

20 Apr 2015 Un anziano residente a Caserta ha avuto in eredità un Bot che all'epoca, cioè quando è stato emesso, aveva un valore nominale di 500mila lire. adesso però quel titolo vale oltre un milione di euro.

Fondi comuni: ecco chi ha guadagnato il 22%

18 Mar 2015 Considerando la situazione finanziaria attuale e prendendo in analisi i finalisti obbligazionari dei Morningstar Awards italiani 2015, si possono trovare molti elementi interessanti, come, per esempio, il caso dei prodotti specializzati sui Paesi emergenti, che arrivano al 22%.

Spread sotto 90: non accadeva dal maggio 2010

12 Mar 2015 Lo spread tra il Btp a 10 anni e il Bund tedesco scende sotto i 90 punti base. Si tratta di una collocazione ai minimi, che non succedeva da maggio 2010. Un altro minimo storico, di conseguenza, si ha per il tasso di rendimento dei nostri titoli a 10 anni, che arriva all’1,045%.

Quantitative easing, cos’è la manovra di Draghi alla BCE?

09 Mar 2015 Il quantitative easing è iniziato quando la Bce ha iniziato a comprare i titoli della Germania. I primi acquisti sono stati concentrati sui titoli di Stato tedeschi, poi si è passati a quelli francesi e, in un’altra fase, a quelli italiani.

Prelievo forzoso: come difendersi?

19 Nov 2014 Prelievo forzoso: l'ipotesi potrebbe diventare realtà, perché l'Unione Europea intende mettere le mani sui nostri conti correnti. La BCE è pronta a prelevare dai nostri conti correnti bancari e dovrebbero essere soggetti alla tassa forzata anche i correntisti che hanno depositato meno di 100.

Tassa di successione: Renzi pensa a una patrimoniale sulle eredità

04 Giu 2014 Si torna a parlare di tassa di successione, un incubo più volte annunciato ma poi sempre smentito con fermezza.

Cos’è lo spread in parole semplici?

11 Mag 2014 Cos’è lo spread in parole semplici? Se ne parla tanto, ma spesso questo termine finisce con l’assumere un significato complesso, che, nel linguaggio comune, non tutti sono in grado di comprendere. Vediamo di fare chiarezza e di comprendere in poche mosse che cosa sta a indicare questa parola.

Pagina 1 di 1