Povertà

Reddito di inclusione: cos’è, a chi spetta e quando fare domanda

17 Ott 2017 Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 14 ottobre, è entrato ufficialmente in vigore il reddito di inclusione, misura contro la povertà voluta dal governo, al via dall'1 gennaio 2018.

Legge di Bilancio 2018, guida con tutte le novità fiscali

17 Ott 2017 Approfondiamo il testo della Legge di Bilancio 2018, con una chiara guida con tutte le novità fiscali introdotte dalla manovra. La nuova manovra finanziaria, se approvata tal quale, porta con sé alcune novità fiscali interessanti.

Bebe card al via a Milano: come funziona la card maternità, chi può richiederla e scadenza

13 Ott 2017 La Bebe Card, o meglio bebè card è finalmente una realtà: a Milano parte il reddito di maternità, o bonus maternità che dir si voglia.

Università gratis con reddito ISEE basso: come funziona

25 Ago 2017 L'Università gratis per gli studenti con reddito basso e in regola con gli esami è ora una realtà per gli universitari italiani.

Pensionati italiani all’estero: dove conviene vivere da pensionati?

20 Lug 2017 Sono anni che si parla dei pensionati italiani all'estero, pensionati che scelgono di cambiare residenza lasciando l'Italia e andando a vivere in altri Paesi in Europa o in altri Continenti, posti in cui la vita costa di meno, la qualità è alta e si pagano meno tasse che in Italia: paesi dove conv

Pensione sociale: cos’è l’assegno sociale, come funziona e come richiederlo

11 Lug 2017 L'assegno sociale Inps è una sorta di pensione sociale che l'Istituto di Previdenza eroga a chi si trova in una situazione economicamente disagiata, secondo determinati requisiti.

Reddito di maternità: Milano in aiuto delle neo mamme con un bonus da 150 euro per un anno

14 Apr 2017 Da maggio parte il reddito di maternità a Milano, si tratta di un aiuto alle mamme proposto dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune, quindi in pratica è un contributo per le famiglie milanesi nelle quali è appena arrivato un figlio.

Conto corrente gratis pensionati: come funziona e chi ne ha diritto

17 Mar 2017 Esiste la possibilità di aprire un conto corrente gratis per i pensionati: le banche italiane, infatti offrono ai loro clienti diverse soluzioni per custodire il proprio denaro, a costo zero.

Reddito di inclusione: come funziona la legge contro la povertà approvata dal Governo Gentiloni

10 Mar 2017 Arriva il reddito di inclusione per aiutare le famiglie in difficoltà economica. La legge contro la povertà è stata approvata in Senato con 138 sì, 71 no e 21 astenuti.

Rapporto Oxfam disuguaglianza: otto super ricchi guadagnano quanto 3,6 miliardi di poveri

16 Gen 2017 L'ultimo rapporto Oxfam denuncia l'aumento della diseguaglianza nel mondo. Gli otto uomini più ricchi del pianeta guadagnano quanto la metà più povera. La situazione peggiora anche in Italia, dove l'1% ricco possiede il 25% della ricchezza nazionale.

Bonus 18 anni 2016: app e come richiederlo

13 Set 2016 A settembre arriva il bonus per i consumi culturali da 500 euro destinato a chi compirà 18 anni entro il 31 dicembre 2016.

Istat: confermata la crescita zero nel II trimestre, +0,8% annuo

02 Set 2016 Nel giorno in cui inizia il Forum The European House - Ambrosetti a cui partecipano il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan a Cernobbio, l'Istat ha diffuso i dati del Pil relativo al secondo trimestre del 2016: il prodotto interno lordo nella lettura

Istat, povertà estrema in Italia per 4,6 milioni di persone

14 Lug 2016 I dati dell'Istituto nazionale di statistica sono raggelanti. Nel 2015 si stima che le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta siano pari a 1 milione e 582 mila e gli individui a 4 milioni e 598 mila. E' il numero più alto dal 2005 a oggi.

Crisi economica, campani e calabresi stanno peggio dei polacchi

09 Mar 2016 Qual è la situazione delle regioni italiane con la crisi economica? Eurostat, l’agenzia europea di statistica, ha disegnato la mappa della ricchezza e della povertà in Europa. Emerge che alcune regioni del Sud, come Campania e Calabria, sono tra le più povere del vecchio continente.

Equitalia, anche il Fisco sbaglia: ”Cartelle non dovute una volta su cinque”

10 Feb 2016 Per fortuna, alla fine vengono annullate, ma di cartelle sbagliate - cioè che contengono errori fiscali emessi dagli enti creditori - Equitalia ne ha distribuite tante negli ultimi anni. Dal 2000 al 2015, ad esempio, sono state il 20% del totale.

Pagina 1 di 2