PIL

Debito pubblico italiano 2016-2017: la vera storia e tutti gli interessi

5 Gennaio 2017 - Il debito pubblico in Italia è molto alto. Da record sono anche gli interessi da pagare. Ripercorriamo la storia del debito pubblico italiana e vediamo perché è così alto.

Immigrati motore del Pil italiano: valgono 127 miliardi, quasi come la Fiat

11 Ottobre 2016 - Benefici economici dell'immigrazione: essendo giovani e in età lavorativa, gli stranieri sono soprattutto contribuenti e aiutano l'economia italiana

Produzione industriale in salita, +1,7%: impennata del settore auto con +42%

10 Ottobre 2016 - I settori che fanno segnare i maggiori aumenti sono la produzione di mezzi di trasporto, la metallurgia, la fabbricazione di macchinari. Scende l'estrattivo e il tessile, mentre si impenna il settore auto con +42%

Istat: confermata la crescita zero nel II trimestre, +0,8% annuo

2 Settembre 2016 - L’economia in Italia resta ferma sul trimestre passato, la stima completa ha cambiato il risultato annuo (da +0,7% a +0,8%) mentre la crescita acquisita è dello +0,7%

Brexit, Fmi taglia le stime di crescita

19 Luglio 2016 - Secondo il Fondo monetario internazionale il Pil mondiale risentirà dell'impatto della Brexit

Brexit, il Pil italiano crescerà solo dello 0,8%

1 Luglio 2016 - Gli effetti della Brexit saranno più evidenti nel 2017 è quanto emerge da una previsione del Centro studi Confindustria

Crisi economica, campani e calabresi stanno peggio dei polacchi

9 Marzo 2016 - Qual è la situazione delle regioni italiane dopo la crisi economica? Eurostat, l’agenzia europea di statistica, ha disegnato la mappa della ricchezza e della povertà in Europa.

Studenti italiani somari in matematica, inglese e informatica

15 Febbraio 2016 - Gli studenti italiani negli ultimi anni hanno collezionato scarsi risultati frequentando le scuole statali e paritarie. Di questo passo il futuro dell'Italia non è certo roseo.

Legge di stabilità 2016, tutte le novità del testo definitivo

23 Dicembre 2015 - Il dettaglio delle misure approvate: novità per le pensioni, la settima salvaguardia esodati; l’abolizione dell’IMU-TASI su prima casa, terreni agricoli e imbullonati; sgravi sull’IRAP agricola e un primo taglio dell’IRES, confermati infine gli incentivi per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato ma con budget dimezzato.

Province dove si vive meglio in Italia, la classifica

21 Dicembre 2015 - Classifica delle province italiane in base alla qualità della vita, tenendo conto di diversi parametri. Tra le regioni più rappresentate in top ten, oltre alla Lombardia con Milano e Sondrio, anche la Toscana.

Settimana lavorativa corta: i paesi dove si lavora di più e si produce di meno

4 Novembre 2015 - I dieci Paesi al mondo dove, secondo l'Ocse, si lavora di più e si produce di meno, a conferma di quanto lavorare meno sia più produttivo.

Acquisti on line danneggiano economia italiana: ci guadagnano le società straniere

27 Ottobre 2015 - L’e-commerce è sempre di più un’abitudine d’acquisto quotidiana anche tra i consumatori italiani, ma chi ci guadagna?

Acqua su Marte e non in Africa: perché si investe per trovarla su altri pianeti e non sulla Terra?

28 Settembre 2015 - C'è acqua su Marte? Secondo la Nasa sì, ma nel frattempo ci si chiede se i soldi impiegati per le ricerce non possano essere destinati alla fornitura di acqua sulla Terra stessa, ai Paesi del Terzo Mondo ad esempio.

I 10 paesi con il maggior debito pubblico

13 Luglio 2015 - Il dato del rapporto tra debito pubblico e Pil è indice dello stato di salute dell'economia di uno Stato: quali sono i dieci paesi con il maggior debito pubblico.

Default Grecia, Tsipras si prepara a trattare con l’UE

9 Luglio 2015 - In Grecia fervono i lavori per presentare un pacchetto di riforme ai creditori e riaprire le trattative entro venerdì: al vaglio misure da 12 miliardi di euro in due anni.

Pagina 1 di 2